Meloncella e barattiere, gli ibridi del Salento
La Puglia è una terra così ricca che di melone immaturo ne esistono davvero moltissime varietà. Eccovi i succosi ibridi del Salento: meloncella e barattiere, li avete forse assaggiati in vacanza?
Cosa sono la meloncella e il barattiere
Sia la meloncella che il barattiere appartengono alla famiglia delle Cucurbitacee e sono 2 ortaggi tipici della Puglia, facilmente presenti nei piatti più poveri della dieta e cucina mediterranea.
Faremmo meglio a chiamarli "frutti antichi e dimenticati", in quanto entrambi, molto in voga più di un secolo fa, sono poi caduti nel dimenticatoio, per riapparire in tavola e tra le bancarelle del mercato in questi ultimi anni.
Questi 2 ibridi spontanei hanno una storia misteriosa e si somigliano molto, essendo entrambi una via di mezzo tra il melone immaturo e il cetriolo; anche il gusto è simile a quello del cetriolo, ma più delicato e che chiude con una nota dolce, come appunto il melone.
Ricche di acqua e dissetanti, i contadini che lavorano nei campi, a lungo sotto il sole cocente del sud, erano soliti dissetarsi mangiando questi meloncelle e barattieri, e spesso li scambiavano con altri alimenti, da cui il nome "barattiere", appunto.
Dove trovare la meloncella
Nardò, Copertino, Leverano, Galatina e Taviano: ecco le zone del leccese dove più facilmente potrete trovare la meloncella.
La meloncella ha forma cilindrica e allungata e la buccia, ricoperta di una sottile peluria, nasconde una polpa chiara, succosa e croccante.
La meloncella esiste anche in varietà di verde più scuro o più pallido, o presentare costolature chiare.
Leggi anche Ricette con la meloncella >>
Dove trovare il barattiere
Gravina, Fasano, Ostuni: questa è la zona dove storicamente si attesta la produzione di barattiere, leggermente più a nord quindi rispetto alla meloncella.
Di fatto esistono talmente tante varietà di questo frutto che ognuna ha un nome diverso, ma di ben poco differiscono tra loro.
Il barattiere è infatti molto simile alla meloncella, anch'esso più facile da digerire rispetto al cetriolo poiché non contiene cucurbitacina.
Da sapere: la meloncella e il barattiere fanno parte della campagna d’informazione “Nutritevi dei colori della vita”, cofinanziata da Stato italiano e Unione europea, per incentivare a consumare alimenti sani e naturalmente colorati e godere dei benefici di frutta e verdura di stagione.
Leggere: "Puglia, La cucina costiera del Mediterraneo" di Peppino Manzi.
Leggi anche Come si mangia il barattiere >>
Foto: kodbanker / 123RF Archivio Fotografico