I 4 piatti più ricchi di vitamine
Le vitamine sono le chiavi fondamentali per aprire porte e magiche reazioni nel nostro metabolismo. Addirittura a calorie zero. Facciamone il pieno, con piatti freschi e sani.
Le vitamine fanno bene e piacciono anche a chi è a dieta in quanto non apportano calorie. Già, perché non vengono usate per fornire energia, ma per migliorare le funzioni vitali dell’organismo. Prima di affrettarci a comperare delle pastiglie, facciamo la spesa dal fruttivendolo, poi impariamo ricette sempre nuove e mai noiose.
Proviamo a cucinare insieme un menu leggero e super vitaminico, con 4 piatti tra i più ricchi di vitamine: antipasto, primo, secondo e dessert.
I 4 piatti più ricchi di vitamine dall’antipasto al dessert
1. Pinzimonio di verdure crude
Preparato con carote, pomodori, peperoni, ravanelli, cetrioli.
Ottimo se condito con salsine a base di olio extravergine d’oliva, sale e acciughe, oppure, per i più golosi, con la maionese o il ketchup, rigorosamente fatti in casa.
Perché fa bene
Contiene quasi tutto l’alfabeto delle vitamine: dalla vitamina A presente soprattutto nele carote, alle B nei cetrioli, alla C nei pomodori, nei peperoni, alla E nei pomodori e nel cetriolo, fino alla K, sempre nei cetrioli.
2. Tabuleh
Preparato con bulgur condito con succo di limone, peperoni, prezzemolo fresco, senape e olio extravergine d’oliva
Perché fa bene
È una miniera di vitamina C, grazie alla sinergia dei cibi che ne sono più ricchi: peperoni, prezzemolo, limone. Antiossidante e a sostegno del sistema immunitario
3. Insalata di broccoli e ricotta di capra
Fatta con teste di broccoli, scalogni, ricotta di capra, sale, pepe e olio extravergine d’oliva
Perché fa bene
Ricchi in sali minerali preziosi, i broccoli sono anche l’ABC della salute: contengono infatti tutte e tre queste vitamine, la C in maggior quantità.
4. Ananas caldo
Con crema di ricotta aromatizzata allo zenzero e vaniglia e un filo di miele
Perché fa bene
Buono e rinfrescante, grazie al prezioso ananas, questo piatto apporta vitamina C, vitamine del gruppo B, e potassio, che non guasta, mentre lo zenzero è ricco in vitamine del gruppo B.
Vitamine antiossidanti, dove si trovano?