Pippali, i benefici e gli usi
Immunostimolante, antiallergico, tonico, digestivo, afrodisiaco: conosciamo meglio la pianta di pippali, spezia ricchissima di proprietà
Se il comune pepe nero è una spezia molto nota e apprezzata anche in occidente, oggi vogliamo parlarvi di una sua parente per noi più esotica, pippali (pepe lungo), una pianta molto importante della tradizione ayurvedica.
Esteriormente, i suoi frutti sono piuttosto particolari, ovvero dalla forma lunga e affusolata, ampiamente utilizzati in tutta la cucina asiatica e, pur essendo quasi sconosciuti alle nostre latitudini, erano noti e apprezzati fin dall’epoca romana.
Dal sapore rotondo e aromatico, il pepe lungo risulta più speziato e caldo rispetto al pepe nero che appare maggiormente piccante. In cucina è molto utilizzato fin nel nord Africa e si sposa a meraviglia soprattutto con i dessert.
Quali sono però le sue proprietà benefiche?
Le proprietà di pippali
Soprattutto in inverno, pippali non dovrebbe mancare nella nostra dispensa perché è molto utile in caso di malattie da raffreddamento, tipiche di questa stagione.
ossi, catarri, asme bronchiali, infiammazioni delle vie nasali: questa spezia è un toccasana per l’apparato respiratorio! A livello più generale, vitalizza il sistema immunitario ed è molto impiegata per le sue proprietà antinfiammatorie.
Pippali viene tradizionalmente usata per risvegliare la digestione, ravvivando il fuoco digestivo e, mescolata ad altri ingredienti, è usata per trattare l’acidità gastrica.
Infine, ma non meno importante, è considerata un potente afrodisiaco, fondamentale per mantenere in buona salute gli organi gentitali e l’apparato riproduttivo. Ottimo contro l’astenia, è uno potente tonico.
In rapporto ai dosha, il pepe lungo ha potere rappacificante globale andando ad agire sia sui disturbi legati a vata, grazie al suo potere riscaldante, che quelli connessi a kapha, per le sue proprietà mucolitiche.
In dosi eccessive, tende a agire in modo particolarmente incisivo su pitta quindi attenzione a non alimentare eccessivamente... il fuoco!
Una spezia versatile: dalla tavola a dolce rimedio naturale
Una pianta altamente profumata, ricca di proprietà e ottima tanto a tavola che come rimedio naturale per i piccoli malanni di stagione: potremmo arricchire la nostra tisana serale con qualche prezioso chicco del pepe lungo indiano e gustarne tutti i benefici.
Le spezie nella cucina ayurvedica
Per approfondire:
> Tutte le spezie