Le proprietà del fico
Dolce, goloso, ricco di nutrienti, il fico è un frutto dalle mille proprietà. È un valido alleato di cuore, intestino, pelle e occhi. Alla fine dell’estate, con la ripresa delle attività, può essere uno spuntino goloso e pieno di energia
Il fico frutto zuccherino e rinvigorente
Il fico presenta un elevato contenuto di zuccheri facilmente assimilabili e può quindi fornire una fonte di energia immediata all’organismo. È vero: è calorico, ma lo è meno di tanti altri frutti zuccherini; mediamente, infatti, 100 grammi di fichi contengono circa 47 calorie. Il discorso cambia quando si parla di fichi secchi; questi, infatti, hanno circa 4 volte le calorie dei fichi freschi e vanno quindi consumati con molta moderazione.
Per l’elevato contenuto di zuccheri, il fico, anche quello fresco, non è consigliato a chi soffre di diabete.
È particolarmente ricco di vitamina B6; contiene, inoltre, una buona quota di vitamina A e di altre vitamine del gruppo B. È una buona fonte di minerali, in particolare potassio, calcio e ferro.
Tutte queste proprietà del fico lo rendono un frutto particolarmente adatto alle esigenze di bambini, sportivi e donne in dolce attesa.
Il fico, amico di tutto l’organismo
Il fico ha un blando effetto lassativo e stimola la peristalsi intestinale, contiene, infatti, lignina, una sostanza efficace nel contrastare la stitichezza e altri disturbi intestinali; inoltre, questo frutto, grazie alla sua composizione, aiuta l’assimilazione dei nutrienti.
Poverissimo di grassi e totalmente privo di colesterolo, il fico contiene una buona concentrazione di polifenoli, potenti antiossidanti naturali; queste caratteristiche lo rendono un valido alleato di cuore e vasi.
Le proprietà del fico non finiscono qua: questo frutto è noto anche per la sua attività antinfiammatoria e calmante; è utile per sedare la tosse e contro gli stati infiammatori delle vie urinarie e aeree.
Può essere, infine, usato per fare impacchi su accessi, foruncoli e zone cutanee infiammate.
Proprietà, calorie e valori nutrizionali dei fichi
Immagine | Noel Zia Lee