Congiuntivite cane e gatto, tutti i rimedi
Gli occhi del cane e del gatto sono la parola che a loro manca e comunicano con noi in modo inequivocabile. Forse è per questo che quando questi stessi occhi hanno qualche problema, subito scatta la preoccupazione. I rimedi naturali possono essere d’aiuto nei casi meno gravi. Scopriamo quali sono.
> 1. Che cos’è la congiuntivite
> 2. Sintomi della congiuntivite
> 3. Congiuntivite del cane: cure e rimedi naturali
> 4. Congiuntivite del gatto: cure e rimedi naturali
Che cos’è la congiuntivite
La congiuntivite è un’infiammazione della congiuntiva, la membrana trasparente che ricopre il bulbo oculare collegandolo alle palpebre.
Sintomi della congiuntivite
Il primo sintomo della congiuntivite è un cambiamento di colore della membrana congiuntiva: da bianca e rossa a rosa brillante. Le palpebre possono gonfiarsi, la lacrimazione diventa eccessiva, possono comparire croste sulla rima palpebrale.
Congiuntivite del cane: cure e rimedi naturali
Una congiuntivite non grave nel cane, molto spesso, può essere risolta direttamente a casa con rimedi naturali semplici ed efficaci, quali:
- Camomilla: in caso di arrossamento e gonfiore palpebrale è utilissimo pulire le palpebre del cane, esternamente e senza sfregare, con compresse fredde di cotone ben imbevute di infuso leggero di camomilla (se l’infuso è troppo forte può macchiare il pelo di quei cani dal mantello bianco). La camomilla possiede ottime proprietà antibatteriche, antimicotiche e analgesiche che la rendono un ottimo rimedio in caso di infezione.
- Amamelide: viene utilizzata l’acqua distillata di amamelide per fare impacchi e lavaggi agli occhi. L’amamelide è una pianta officinale dalle proprietà analgesico-antiflogistiche che aiutano nella cura della congiuntivite del cane.
Sia all’uno che all’altro rimedio si possono aggiungere i seguenti fiori di Bach: Crab Apple, Vervain e Agrimony. Una goccia di ciascun fiore a ogni pulizia è sufficiente per decongestionare e togliere il fastidio. Ideale sarebbe fare dei veri e propri impacchi.
Congiuntivite del gatto: cure e rimedi naturali
Come per il cane, anche per il gatto una congiuntivite non grave può essere risolta direttamente a casa con camomilla (utilissimo pulire le palpebre del gatto, esternamente e senza sfregare, con compresse fredde di cotone ben imbevute di infuso leggero di camomilla), o con amamelide (utilizzata l’acqua distillata di amamelide per fare impacchi e lavaggi agli occhi).
Ad entrambi i rimedi è possibile aggiungere i seguenti fiori di Bach:
Basterà una sola gocciadi ciascun fiore a ogni pulizia per decongestionare l'occhio e togliere il fastidio. Ideale sarebbe fare dei veri e propri impacchi.
Leggi anche:
> Frutta e verdura per cani e gatti