Articolo

Perché il gatto sporca fuori dalla lettiera

Se il gatto non usa correttamente la lettiera potrebbe essere a causa di un problema di salute o di un disagio emotivo. In entrambi i casi occorre indagare sulle cause per risolvere il problema.

perche-il-gatto-sporca-fuori-dalla-lettiera

Credit foto
©galsand2 - 123rf

Gatti d'appartamento e abitudini

I gatti che vivono esclusivamente in appartamento hanno ovviamente bisogno di avere una cassetta per i propri bisogni ma questo vale anche per i gatti che possono uscire.

 

Infatti, anche il gatto che ha accesso all’esterno dovrebbe avere la sua cassetta, quindi è sempre meglio mettere a disposizione del micio la lettiera, anche se esce in giardino o in un’area aperta sicura.

 

Questo perché può succedere che, a causa del freddo, della pioggia o di altre condizioni, il gatto senta la necessità di fare i suoi bisogni in casa, al riparo.

 

Inoltre, abituare il gatto all’uso della cassetta è importante perché se le condizioni dovessero cambiare, diventerebbe molto difficile educare il micio all’uso della cassetta e della lettiera.

 

Se ad esempio durante la vita del gatto si ha necessità di traslocare in una casa senza giardino o accesso all’esterno, aver abituato il micio a usare la lettiera sarà più semplice per noi e per lui.

 

I gatti sono facilmente educabili all’uso della lettiera e possono imparare a utilizzarla sia quando sono molto piccoli sia da adulti.

 

Il gatto tenderà a usare la sua lettiera senza grandi difficoltà e, trattandosi di un animale abitudinario, probabilmente farà i suoi bisogni sempre in determinati orari.

 

Se la sua routine cambia è il caso di indagare sui motivi: se ad esempio il gatto non fa più i bisogni nella lettiera o se cambiano le modalità con cui li fa (quantità, consistenza, frequenza) è sicuramente una buona idea rivolgersi al veterinario.

 

Nel caso il veterinario non riscontri problemi di salute, le ragioni potrebbero essere di tipo comportamentale.

 

La lettiera del gatto

Perché il gatto usi la cassetta per i bisogni occorre rispettare alcune regole che riguardano la scelta della sabbia e la scelta della cassetta e della sua posizione.

 

La cassetta deve essere di dimensioni adeguate al gatto e non presentare impedimenti.

 

Se la cassetta è troppo piccola in relazione al gatto, difficilmente verrà utilizzata.

 

Allo stesso modo, se si hanno gatti anziani o con difficoltà motorie o disabilità, gli sportelli delle cassette coperte o i bordi troppo alti potrebbero rappresentare un impedimento.

 

In commercio esistono numerose tipologie di lettiera e sabbia per gatti, da quelle agglomeranti a quelle profumate, passando per materiali più o meno ecologici.

 

Per quanto riguarda la scelta della sabbia non esiste un’unica regola: è fondamentale che il tipo di lettiera sia gradita al gatto.

 

La cassetta e la sabbia vanno regolarmente pulite eliminando quotidianamente pipì e cacca e svutando periodicamente la cassetta sostituendo tutta la sabbia e lavando il contenitore. si può pulire la lettiera del gatto in modo naturale evitando l’uso di prodotti che lascino odori poco graditi al gatto o residui che potrebbero essere pericolosi per il micio.

 

Per eliminare l'odore della pipì del gatto in modo naturale si possono usare bicarbonato di sodio o aceto di vino bianco, che non lasciano odori sgradevoli o residui.

 

6 motivi per cui il gatto vuole sporcare fuori dalla lettiera

Generalmente il gatto non ha difficoltà a utilizzare la lettiera ma esistono situazioni in cui il micio sporca fuori dalla lettiera. Vediamo sei motivi per cui un gatto potrebbe non usare la sua cassetta, e vediamo cosa fare se il gatto fa i suoi bisogni in giro.

 

1-Problemi all'apparato urinario o gastrointestinali

Uno dei principali motivi per cui un gatto sporca in casa è legato a un problema di salute. Molti gatti possono infatti soffrire di cistite, un’infezione alle vie urinarie, o di insufficienza renale e questo può portarli a fare la pipì fuori dalla lettiera.

 

Una spiegazione del perché il gatto fa la pipì nella lettiera e la cacca fuori potrebbe invece essere un disturbo intestinale che causa diarrea o stitichezza.

 

Se il gatto fa i suoi bisogni in giro per casa, la prima cosa da fare è quindi quella di consultare il veterinario per controllare lo stato di salute del gatto.

 

2-Marcature urinarie

I gatti interi, cioè i gatti non sterilizzati, marcano il territorio per controllarlo e comunicare ad altri gatti il loro passaggio.

 

Un gatto adulto non sterilizzato marcherà quasi sicuramente il territorio anche in casa, “spruzzando” muri e arredamento in verticale.

 

Allo stesso modo, anche una gatta in calore fa i bisogni fuori dalla lettiera, in particolare la pipì, lasciando tracce del suo passaggio come segnale per i maschi.

 

In questo caso, la soluzione è la sterilizzazione del gatto o della gatta, una pratica che previene le marcature e che soprattutto riduce il rischio di gravidanze indesiderate, malattie sessualmente trasmissibili e lotte tra gatti.

 

3-Dimensioni e posizione della lettiera in casa

Se non esistono problemi di salute ma il gatto sporca in casa è il caso di chiedersi cosa significa quando il gatto sporca fuori dalla lettiera.

 

Un motivo molto comune riguarda le dimensioni della cassetta: se è piccola o se ha una forma tale da non consentire al gatto di fare i suoi bisogni comodamente, difficilmente verrà utilizzata.

 

Anche la posizione della cassetta è importante perché i gatti non amano essere disturbati durante i loro atti di eliminazione.

 

4-Non riconoscere la cassetta come luogo in cui sporcare

Se il gatto non è abituato a usare la cassetta è possibile che sporchi in casa. Di solito questo succede con gatti adulti nati e cresciuti fuori.

 

Come impedire ai gatti di fare i bisogni sul pavimento quando non sanno usare la cassetta? Un’idea può essere quella di collocare inizialmente la lettiera nei punti in cui il gatto fa i bisogni e accompagnarlo alla cassetta quando lo si vede in procinto di fare la pipì o la cacca.

 

Un’altra strategia per gatti abituati a vivere all’aria aperta è quella di mescolare la sabbia della lettiera con della terra, che “richiami” l’esterno; quando poi il gatto si sarà abituato a usare la cassetta, si potrà ridurre gradualmente l’uso di terra per arrivare a utilizzare solo la sabbia scelta.

 

5-Convivenza difficile tra gatti

La convivenza tra gatti a volte può essere difficile e portare uno o più mici a sporcare fuori dalla lettiera.

 

Quando due gatti non vanno d’accordo, non sempre manifestano la loro antipatia con liti eclatanti: in alcuni casi attuano comportamenti per mettere in difficoltà l’altro gatto.

 

Ad esempio, possono sistemarsi nei luoghi di passaggio che danno accesso alle risorse (cucce, ciotole, cassetta), impedendo al gatto rivale di raggiungerle. Il gatto bullizzato, non avendo la possibilità di raggiungere la lettiera, si vedrà costretto a fare i suoi bisogni altrove.

 

6-Forti emozioni o stress

Un gatto adulto che fa la cacca fuori dalla lettiera anche se sterilizzato, senza che vi sia un problema di salute e in assenza di apparenti motivazioni, forse sta vivendo un forte stress.

 

Uno stress per un gatto non è solo l’adozione di un altro micio ma anche un trasloco, una ristrutturazione o un cambiamento della composizione del nucleo familiare.

 

Un altro motivo può essere legato all’età del gatto; un gatto anziano che sporca fuori dalla lettiera può farlo non solo per problemi fisiologici ma anche per una sensazione di smarrimento e disorientamento dovuto al declino cognitivo del micio.

 

In questi casi può essere difficile capire come evitare che il gatto sporchi fuori dalla lettiera perché occorre prima indagare e risolvere le cause, spesso non così palesi. Se il gatto è anziano, oltre a controllare lo stato di salute, si possono usare traversine e portare pazienza.

 

Una lettiera per ogni gatto

Se si hanno più gatti, la regola sulle lettiere è che bisognerebbe avere una lettiera per ogni gatto più una. Due gatti dovrebbero quindi avere a disposizione tre lettiere, per tre gatti servono quattro lettiere e via così.

Questo fa sì che ogni gatto abbia più possibilità di scelta e che trovi sempre una cassetta libera: si tratta di un aspetto importante per la serenità del gatto.

 

I dispetti non esistono

Sebbene in molte persone credano il contrario, i gatti non fanno dispetti. Quando il micio fa i bisogni fuori dalla lettiera è quindi importante fissare una visita dal veterinario per controllare lo stato di salute dell'animale.

 

Se non ci sono problemi di salute bisognerà capire le cause del comportamento e agire di conseguenza. Poiché spesso risulta difficile capire come mai il gatto si comporti in un certo modo, si può chiedere aiuto al veterinario comportamentalista o a un consulente felino.

 

Come tenere pulita la lettiera del gatto

La pulizia della lettiera può essere effettuata in modi diversi a seconda del tipo di sabbia, della quantità di sabbia usata e della quantità di bisogni del gatto.

 

Per quanto riguarda le lettiere agglomeranti, queste possono essere pulite una o più volte al giorno togliendo la pipì e le altre deiezioni con una paletta apposita e rabboccando la sabbia di volta in volta.

 

Le sabbie non agglomeranti sono più difficili da tenere pulite e devono essere sostituite più spesso.

 

In ogni caso, la cassetta va:
 

  • Periodicamente svuotata;
  • lavata;
  • riempita con sabbia pulita.

 

La privacy del gatto

Il gatto ha bisogno della propria privacy anche e soprattutto quando si tratta di fare i suoi bisogni.

 

Per questo, bisognerebbe posizionare la lettiera in un posto tranquillo lontano da rumori e disturbi. Meglio evitare quindi di collocare la cassetta in luoghi di passaggio o nei pressi di elettrodomestici rumorosi come la lavatrice o l’asciugatrice.

 

Inoltre, la lettiera andrebbe sistemata lontano dalle ciotole di cibo e acqua, non solo per questioni di privacy ma anche di igiene.

 

 

Credit video
Montaggio: Claudio Lucca