Avena Sativa: Proprietà, Benefici e Usi per il Benessere
Un cereale che può essere assunto da tutti e che aiuta a riequilibrare alcune disfunzioni metaboliche.
Credit foto
©Image by wirestock on Freepik
L’Avena Sativa è un cereale fonte di carboidrati a lenta digestione: la sua pecuiliarità è che non causa picchi glicemici, e fornisce così energia a lungo rilascio.
Ricca di fibre aiuta il transito intestinale, favorisce la digestione, e placa l'appetito.
Le proprietà dell’Avena
L’Avena è uno dei cereali che fornisce il più alto tenore proteico, contiene la lisina, un amminoacido che limita la sintesi proteica, consentendone così una maggiore disponibilità, utile per vegetariani o vegani, acidi grassi essenziali, come l’acido linoleico, che protegge il sistema cardiocircolatorio.
L’Avena è salita all’attenzione della Food and Drug Administration negli USA per i benefici che apporta ai livelli di colesterolo. Possiede proprietà ipocolesterolemizzanti, la sua crusca, ricca di fibre, agisce direttamente sul colesterolo LDL, il colesterolo cattivo, senza influire sui i valori di quello buono. L’alcaloide avenina contenuto proprio nella crusca conferisce un effetto energizzante e tonificante all’avena.
Con la presenza di beta-glucani svolge azione ipoglicemizzante, riequilibra i valori degli zuccheri, alimento ideale anche per i diabetici.
Benefici dell’Avena
L’Avena può essere assunta per esempio a colazione per contrastare alcuni disequilibri metabolici:
- Apporto Proteico: utile per vegetariani e vegani, se non si consumano proteine da carni animali.
- Stitichezza: favorisce il transito intestinale con il suo apporto di fibre solubili.
- Colesterolo: limita la produzione di LDL, per un fisiologico benessere del sistema cardio-circolatorio.
- Diabete: l’avena può essere assunta anche da diabetici, poichè non causa picchi glicemici.
- Dieta ipocalorica: infonde senso di sazietà poichè con l’introduzione di liquidi le fibre formano un bolo che limita il senso di fame
- Apporto energizzante: indicata per gli sportivi, apporta energia a lenta cessione.
In commercio la si può trovare anche sottoforma di
- Soluzione idroalcolica: 60 gocce 2 volte al giorno sciolte in un bicchiere d’acqua, da bere dopo i pasti.
- Infuso di paglia d’Avena: un cucchiaio da tavola in una tazza d’acqua bollente da lasciare in infusione per almeno 10 minuti. Filtrare e bere due/tre tazze al giorno.
Svolge azione:
- Calmante e riequilibrante dell’umore
- Emolliente sulle mucose
- Diuretica e remineralizzante
- Antinfiammatoria
- Antiastenica
Controindicazioni
L’avena è un cereale con alto contenuto di solfato di nichel assorbito dal terreno, quindi non adatta a chi è allergico al nichel.
Contiene anche diversi tipi di purine che possono scatenare reazioni allergiche, favorire la formazione di calcoli renali, disturbi allo stomaco, gonfiore, meteorismo.
In merito alla possibile assunzione di avena da parte dei celiaci ci sono varie versioni. Se l’avena viene coltivata al riparo da contaminazioni con frumento, orzo o segale potrebbe essere adatta anche ad un celiaco per il bassissimo tenore di glutine, ma la condizione iniziale è la discriminante e non sempre può essere garantita.