La tisana contro il mal di denti
Quando sopraggiunge il mal di denti, pur di eliminare il dolore si prenderebbe di tutto. A volte una tisana può bastare.
Il mal di denti è uno dei disturbi più diffusi e comuni, e può dipendere da diverse cause come carie, pulpite, periodontite o ascessi. Il mal di denti si accompagna spesso con mal di testa e mal di schiena ed è caratterizzato sempre da dolore, che può essere più o meno continuo o pulsante, e generlamente persistente.
Il mal di denti può essere curato mediante numerosi rimedi naturali, tra i quali spicca anche la tisana ai chiodi di garofano.
I chiodi di garofano sono ricavati dal bocciolo essiccato della pianta Eugenia caryophyllata, e tra le altre, hanno un'azione analgesica, digestiva, tonificante e antisettica. Scopriamo come preparare la tisana.
Tisana ai chiodi di garofano
Caratteristiche: i chiodi di garofano hanno proprietà anestetiche locali e analgesiche, per questo venivano usati in passato come rimedio naturale contro il mal di denti e ancora oggi sono presenti nella composizione di molti disinfettanti orali. Stimolano la circolazione sanguigna, aiutano a vincere la spossatezza, il mal di testa, sono digestivi e tonificanti, nonchè afrodisiaci.
Ricetta: cinque chiodi di garofano per tazza; aggiungere acqua bollente, lasciare riposare cinque minuti prima di bere.
Utilizzo: berla quando è tiepida, tenendola il più a lungo possibile in bocca per fare da analgesico sulla parte infiammata.
Proprietà: analgesiche, anestetizzanti, antisettiche, antinfiammatorie.
Quali sono i dentifrici naturali?
Altri articoli sul mal di denti:
> La malva: pronto soccorso per il mal di denti
> I rimedi naturali contro il mal di denti dei bambini