Rimedi contro il mal di denti nei bambini
Il mal di denti è uno dei dolori più insopportabili. Come alleviare il dolore durante la dentizione dei bambini? A quali rimedi ricorrere contro il mal di denti nei bambini più grandi?
La dentizione: quali rimedi contro il dolore?
Mal di denti e bambini, quali sono i rimedi? La dentizione può causare molto disagio ai neonati e il dolore può essere talmente intenso da disturbare il sonno, l’appetito e, in generale, la serenità del bambino piccolo. A volte compaiono anche febbre e/o disturbi intestinali. Cosa fare? Quali sono i rimedi contro il mal di denti nei bambini piccoli?
Uno dei rimedi più classici è costituito dagli anelli da dentizione: sono pieni di liquido refrigerante e vanno dunque tenuti in frigo. In genere danno sollievo al bambino sia perché il freddo svolge un leggero effetto antidolorifico e disinfiammante, sia perché i bambini con mal di denti da dentizione sentono l’esigenza di “massaggiarsi” le gengive; ne esistono ormai di tutte le forme e di tutti i colori e aiutano anche in quanto rappresentano una valida forma di distrazione.
Qualche volta, soprattutto quando compare febbre, il pediatra può consigliare l’uso del paracetamolo, che è l’antidolorifico e l’antipiretico più usato nei bambini.
Può inoltre essere utile ricorrere all’uso dell'omeopatia per i bambini, evitando, però, il fai da te e richiedendo la consulenza di un’omeopata.
Sono da evitare, invece, alcuni dei vecchi rimedi della nonna come l'applicazione di miele rosato, che non è indicato nei bambini sotto un anno d'età e può favorire l’insorgenza di carie.
Scopri anche tutti i rimedi contro la gengivite
Rimedi contro il mal di denti nei bambini più grandi
Il primo dei rimedi contro il mal di denti nei bambini, come negli adulti, è la prevenzione. Le cause del dolore possono essere molteplici: carie, traumi, gengiviti e vari altri disturbi. Per prevenire i disturbi dei denti è buona norma prevedere una visita di controllo dal dentista, almeno una volta l’anno. È inoltre fondamentale educare i bambini all'igiene orale.
Il dolore rappresenta in ogni caso un campanello d’allarme e va dunque sempre indagata la causa. Nel frattempo, può essere utile ricorrere ad alcuni rimedi naturali efficaci in caso di mal di denti nei bambini:
- se il bambino è sufficientemente grande da riuscire a fare degli sciacqui, preparare una soluzione sciogliendo un cucchiaio di sale in un bicchiere di acqua tiepida e fargli sciacquare la bocca due o tre volte al giorno;
- la malva è un rimedio naturale contro il mal di denti. Quando la causa è la gengiva, è utile fare sciacqui con un infuso freddo;
- nei bambini più piccoli, applicare semplicemente impacchi freddi sulla parte esterna della guancia gonfia;
- un altro dei rimedi contro il mal di denti nei bambini, come negli adulti, è dormire con il busto sollevato, e cioè utilizzando due cuscini.
LEGGI ANCHE
Tutti i rimedi omeopatici per il mal di denti
Denti da latte, come cadono e istruzioni
Immagine | Catercomics