Nausea: rimedi naturali
La nausea può avere diverse cause: il rimedio naturale giusto va scelto in base al motivo alla base del sintomo.
Credit foto
©Foto di Andrea Piacquadio - Pexels
Rimedi naturali per la nausea
Tecniche rapide per fermare il vomito
Cosa si può mangiare quando si ha la nausea
Tisane per il senso di nausea
Rimedi naturali per la nausea
Per stabilire quale sia l’antinausea naturale più adatto, occorre capire la causa della nausea. Nausea e vomito possono infatti presentarsi per diversi motivi.
La nausea può essere ad esempio una conseguenza a un pasto eccessivamente abbondante o legata a disturbi digestivi che rallentano lo svuotamento dello stomaco o a reflusso gastroesofageo. In questi casi si possono utilizzare rimedi naturali come la radice di liquirizia, una pianta indicata proprio contro il reflusso.
L’aneto è invece un rimedio naturale contro il vomito nervoso, dato da stati di ansia acuta e stress, e provocato da disfunzioni dei processi digestivi.
Il senso di nausea può essere anche associato a mal d’auto o mal di mare; generalmente in questi casi si utilizzano rimedi naturali come la menta o il limone.
Il vomito si verifica spesso in occasione di infezioni gastrointestinali di origine virale o batterica: in questo caso il vomito rappresenta una strategia di difesa dell’organismo per liberarsi del microorganismo.
Tra i rimedi naturali contro il vomito troviamo piante spasmolitiche come la melissa e la camomilla e, contro il vomito incoercibile, si utilizza in genere il lichene islandico. Non è però sempre è opportuno intervenire contro il vomito, nemmeno con antiemetici naturali: la necessità di fermare il vomito può verificarsi se gli episodi sono frequenti, tali da rappresentare un rischio per l’organismo ma, in tale situazione, è opportuno consultare il proprio medico.
La nausea è anche un sintomo che compare nei primi mesi di gravidanza. Tra i rimedi naturali più usati contro la nausea in gravidanza troviamo la radice di zenzero ma, anche in questo caso, è bene seguire i consigli del proprio medico anziché affidarsi al fai da te. Lo zenzero è spesso utilizzato anche come rimedio contro il vomito nei bambini, sempre dopo aver chiesto il parere del medico.
Tecniche rapide per fermare il vomito
Non esistono particolari tecniche efficaci per bloccare il vomito, sia che il sintomo dipenda da indigestioni sia che dipenda da infezioni o altre cause.
Nella maggior parte dei casi, infatti, il vomito rappresenta una difesa dell’organismo e non è consigliabile cercare di fermare il vomito a meno che, come già detto, non vi sia il rischio di un’eccessiva perdita di liquidi e minerali con il pericolo di disidratazione.
Un metodo per alleviare la nausea legata al mal d’auto o al mal di mare è quello di premere con il pollice un punto specifico a livello dell’avambraccio, a una distanza di circa tre dita dal polso. Si tratta di un punto utilizzato nella digitopressione che sembra essere efficace per alleviare la cinetosi.
Cosa si può mangiare quando si ha la nausea
Generalmente quando si ha nausea non si sente la necessità di mangiare e, ancora meno, in caso di vomito. Se si ha fame nonostante nausea e vomito, il consiglio è quello di consumare alimenti leggeri, poco conditi e in piccole quantità.
Esempi di alimenti semplici da digerire sono le patate cotte a vapore, il riso bollito condito con poco olio e poco formaggio. Si tratta di indicazioni generiche poiché non è facile stabilire cosa mangiare dopo aver vomitato: se la situazione non si è risolta, è possibile che il vomito si ripresenti non appena si consuma cibo.
Tisane per il senso di nausea
Come abbiamo visto, in caso di nausea si può ricorrere ad alcuni rimedi naturali in base alla causa del disturbo.
Se la nausea è data da problemi digestivi o reflusso, si può preparare una tisana con radice di liquirizia, zenzero e melissa, rimedi che favoriscono la digestione e alleviano la nausea.
Se invece la nausea è associata a mal d’auto e mal di mare possono essere utili tisane a base di zenzero e menta.
Quando la nausea è legata a stati ansiosi, rimedi utili possono invece essere la melissa e la camomilla che, oltre ad avere azione spasmolitica agiscono anche alleviando l’agitazione alla base della nausea.
Per sapere qual è il rimedio giusto è possibile rivolgersi all’erborista, al farmacista o al medico che sapranno consigliare come intervenire valutando le cause e la gravità del sintomo in relazione alla sua frequenza e intensità.