4 tisane contro il meteorismo
Pancia che brontola? Calmala con queste 4 tisane alle erbe che aiutano a combattere i disturbi legati al meteorismo
1 di 5
Il meteorismo è la sensazione di pancia gonfia, dovuta alla presenza eccessiva di gas intestinale. La causa è da ricercare spesso in abitudini alimentari sbagliate e/o nell’eccessivo consumo di cibi che producono gas.
Il disturbo è piuttosto frequentemente nelle persone che soffrono di intolleranze alimentari, per esempio intolleranza al lattosio o al glutine. Un’altra causa di meteorismo è lo stress.
Al gonfiore addominale si associano altri sintomi: dolori addominali, pancia che brontola, flatulenze.
Correggendo la dieta e aiutandosi con alcune tisane alle erbe si può affrontare con successo il problema del meteorismo.
Le erbe più usate contro il meteorismo sono:
> i semi di finocchio,
> il ginepro,
> i semi di anice,
> la camomilla,
> la melissa,
> la menta,
> il coriandolo,
> il cumino,
> lo zenzero.
Pancia gonfia? Cura la tua dieta
2 di 5
I semi di finocchio sono uno dei rimedi più usati nelle tisane contro meteorismo, flatulenza e crampi addominali.
La tisana con semi di finocchio, infatti, aiuta a combattere il gonfiore addominale da aerofagia e stimola l’attività dall’apparato gastro-intestinale, prevenendo e favorendo la risoluzione di problemi quali digestione lenta, eruttazioni e flatulenza.
Per preparare la tisana con semi di finocchio, mettere un cucchiaino di semi di finocchio in una tazza, aggiungere acqua bollente e lasciare in infusione per cinque/sette minuti. Filtrare e bere a piccoli sorsi. Non zuccherare; i semi di finocchio hanno un sapore già dolciastro ed è meglio evitare gli zuccheri aggiunti.
I semi di finocchio sono efficaci contro i sintomi del meteorismo anche quando vengono messi direttamente in bocca e masticati per qualche minuto.
Contro il gonfiore, prova anche la tisana al finocchietto
3 di 5
Il cumino è utile contro i crampi addominali e la formazione di gas nell’intestino. Oltre ad avere qualità digestive, aiuta a combattere l’alitosi.
Per preparare la tisana a base di cumino, mettere in una tazza mezzo cucchiaino di cumino, mezzo cucchiaino di semi di finocchio e qualche fogliolina di menta piperita secca; aggiungere acqua bollente e lasciare in infusione per cinque/sette minuti; filtrare e bere. Non c’è bisogno di zuccherare, la tisana ha già di per sé un sapore gradevole.
Questa tisana può essere preparata sia con il Cuminum cyminum (il vero cumino), sia con la Nigella sativa, conosciuta anche come cumino nero.
Come i semi di finocchio, anche il cumino può essere utile se lo si mastica: favorisce l’appetito e aiuta a combattere eventuali problemi di alitosi.
4 di 5
L’anice è una pianta dall’azione digestiva, i suoi semi hanno un sapore gradevole e svolgono attività spasmodica e carminativa; sono, quindi, perfetti per realizzare tisane digestive e contro il meteorismo.
I semi di anice possono essere utilizzati insieme ad altre erbe, per esempio i semi di finocchio, la menta piperita e il cumino, per realizzare ottime tisane contro il gonfiore addominale, ma sono molto utili anche usati singolarmente.
Per preparare una tisana con semi di anice, mettere in una tazza un cucchiaino di semi di anice, versare acqua bollente, lasciare in infusione per cinque/sette minuti; filtrare e bere. Anche in questo caso, è preferibile non zuccherare la tisana.
5 di 5
Semi di anice, semi di finocchio, semi di coriandolo e semi di cumino possono essere usati tutti insieme per ottenere una tisana sgonfiante, e quindi utile per combattere il meteorismo.
Il rapporto dei semi deve essere: 30% semi di finocchio, 30% semi di coriandolo; 20% semi di anice e 20% semi di cumino. In totale, la quantità per tazza è di un cucchiaino. Potete farvi preparare la miscela di semi in erboristeria, in modo da averla già pronta quando serve e poterla dosare con più semplicità.
Questa miscela di semi può essere usata sia per preparare una tisana, sia per preparare un decotto. Volendo, per rendere il rimedio ancora più rinfrescante, si può aggiungere qualche fogliolina di menta piperita secca.
Non è consigliabile zuccherare. Tra l’altro, non ce n’è bisogno, perché la tisana ottenuta con questa miscela di semi ha un sapore molto gradevole.
In generale, per il consumo di tutte le tisane, attenersi al consiglio dell'erborista o del medico. Anche le erbe, specie se assunte a dosaggi elevati, possono presentare effetti collaterali.
Prova le altre tisane sgonfianti