Pancia gonfia, i 5 rimedi più efficaci
"Come un palloncino", tesa e gonfia. Anche la vostra pancia è spesso così? Ci sono cibi, accorgimenti e rimedi naturali che possono aiutare a risolvere il problema
“Mangio poco, eppure, guarda qua, che pancia!”: è capitato anche a voi?
Spesso la pancia è gonfia non per il grasso ma per problemi di digestione, o di intestino. Che fare?
Seguire un’alimentazione corretta, varia e sana. E magari provare uno, o tutti, i 5 rimedi più efficaci per la pancia gonfia.
I finocchi
Finocchi: crudi, cotti o come semi nella tisana, favoriscono la digestione e diminuiscono i gonfiori. Stimolano la motilità dello stomaco e dell’intestino. Hanno azione antifermentazione. Ottima la tisana, anche fredda, da portarsi appresso e bere durante la giornata.
Il carbone
Carbone vegetale: con le dovute precauzioni, è un ottimo rimedio per assorbire i gas in eccesso, ma anche l’acqua, il che lo rende utile anche in caso di diarrea. Si trova in forma di capsule o tavolette da assumere con abbondante acqua.
È in grado di adsorbire, trattenendole, anche alcune sostanze tossiche, pertanto viene utilizzato come cura vera e propria. Attenzione però: lega a sé anche eventuali farmaci, diminuendone l'efficacia, pertanto è bene sentire il proprio medico se lo si intende utilizzare in contemporanea ad altre cure.
Lo zenzero
Zenzero: spezia dal sapore piccantino molto gradevole, ha un potente effetto antinausea, aiuta i processi digestivi e quindi contribuisce ad eliminare il gonfiore addominale dopo i pasti.
Aggiungetelo in polvere ai piatti di legumi, per migliorarne la digeribilità, oppure fatene tisane, con zenzero fresco, acqua calda (e magari limone).
Fermenti lattici e probiotici
Non siamo soli. Lo sapete già. Nel nostro apparato digerente vive un vero e proprio organo, detto microbiota, composto da microorganismi, batteri e lieviti, che ci aiutano a digerire, ad assimilare i nutrienti e producono vitamine per noi.
Se però una terapia antibiotica o un’alimentazione scorretta distruggono questa, che chiamiamo comunemente flora batterica, digeriamo male, i cibi fermentano nell’intestino, con conseguente produzione di gas e gonfiore.
Che fare? Aiutare il ripristino dei batteri “buoni”, con alimenti fermentati come lo yogurt, il miso e il kefir, oppure integrando con capsule di probiotici, nel caso la situazione lo richieda.
I cibi da evitare
Evitare gli alimenti che ci causano gonfiore. Fateci caso: spesso ci sono dei cibi che - sempre quelli - ci provocano gonfiore e fastidio addominale.
Possono essere diversi da persona a persona, ma il più delle volte appartengono a tre grandi gruppi: latte e latticini, glutine, lievito. Provate a diminuirne il consumo e a vedere se i sintomi migliorano. Forse sì!
Prova anche queste 4 tisane contro il meteorismo