Dermatite da contatto: rimedi naturali e cause
Cosa scatena la dermatite da contatto? E che differenza c'è tra la forma allergica e quella irritativa? Vediamo le cause e i rimedi naturali per la dermatite da contatto
Credit foto
©Foto di Iqbal Nuril Anwar su Pixabay
- Le cause della dermatite da contatto
- I sintomi e come riconoscerla
- Quanto dura la reazione allergica?
- I rimedi naturali alla dermatite da contatto
- Come prevenirla
Le cause della dermatite da contatto
La dermatite da contatto può essere di tipo allergico o irritativo. La dermatite allergica da contatto è una reazione cutanea che si verifica quando la pelle viene a contatto con un allergene che scatena una reazione del sistema immunitario.
La dermatite da contatto di tipo irritativo è invece una reazione dovuta a sostanze che anziché scatenare una reazione allergica, irritano la pelle poiché particolarmente aggressive: è il caso ad esempio delle sostanze acide o alcaline presenti nei prodotti per le pulizie o sostanze irritanti presenti nelle piante.
I sintomi e come riconoscerla
A prescrindere dalla causa che provoca la dermatite da contatto, la reazione si manifesta con:
- arrossamento della pelle;
- vescicole o pomfi;
- prurito intenso.
Le sostanze che causano la dermatite da contatto possono essere di sintesi o naturali: spesso, infatti, la dermatite da contatto si scatena in seguito all'esposizione a sostanze chimiche presenti in detergenti, vernici o solventi, coloranti, essenze delle piante e metalli, tra cui il nichel.
Quanto dura la reazione allergica?
La durata della reazione allergica può essere abbastanza variabile e può dipendere da diversi fattori, tra cui caratteristiche individuali, presenza dell'allergene nell'ambiente e gravità dei sintomi. Tendenzialmente una reazione allergica si risolve nell'arco di alcune ore o al massimo pochi giorni, ma se i sintomi sono gravi o se l'esposizione all'allergene non cessa, i sintomi possono durare anche più tempo.
Dermatite seborroica? Ecco i rimedi naturali
Rimedi naturali per trattare i sintomi della dermatite
Per lenire il rossore e il prurito, si può ricorrere a prodotti naturali privi di profumi e coloranti, come il gel di Aloe vera o una pasta a base di ossido di zinco e acqua.
Le reazioni di tipo allergiche possono essere trattate anche con creme a base di Ribes nigrum, un frutto con azione antistaminica.
Se la dermatite interessa il viso, può essere d'aiuto sostituire il make up in crema con prodotti minerali in polvere, che non contengono profumi e sostanze potenzialmente irritanti.
Per alleviare i sintomi della dermatite da contatto vanno inoltre evitati lavaggi troppo frequenti e detergenti particolarmente aggressivi; meglio scegliere un detergente delicato o l'acqua di rose o di camomilla.
In caso di dermatite da contatto, bisogna anche resistere all'istinto di grattarsi e per asciugare la pelle è preferibile tamponarla anziché sfregarla, per non peggiorare l'irritazione.
Come prevenire la dermatite da contatto
L'unica prevenzione per la dermatite da contatto, sia di tipo allergico che di tipo irritativo, consiste nell'individuare e evitare le sostanze che scatenano la reazione allergica o l'irritazione.
È bene quindi rivolgersi al medico dermatologo o allergologo per indagare sulle cause e sulla tipologia di dermatite; la visita dermatologica e il patch test sono sufficienti per effettuare una diagnosi e individuare eventuali allergeni responsabili della reazione.
Per prevenire la comparsa dei sintomi va quindi evitato il contatto con la sostanza che li ha scatenati o, in alternativa, si dovranno utilizzare protezioni adeguate.