Make-up sostenibile: truccarsi bio è oggi possibile
Grazie al make-up sostenibile è possibile truccarsi bio con prodotti per il viso privi di siliconi, nichel e parabeni, sostituiti da sostanze naturali come oli vegetali, cere e pigmenti minerali che non irritano la pelle.
Credit foto
©dolgachov - 123rf
- Perché scegliere un make up sostenibile
- Alternative bio: fondotinta e correttori minerali
- Fondotinta, liquido o compatto?
- Correttori naturali
- Ciprie, blush e ombretti naturali
- Primer naturali
- Make up bio per occhi e labbra
- Dove acquistarli
Perché scegliere il make up sostenibile
Il make-up sostenibile è sempre più apprezzato per il suo minor impatto sull’ambiente e per la maggiore tollerabilità per la pelle, anche sensibile.
I prodotti per il make-up tradizionali possono infatti essere formulati con ingredienti poco sostenibili, scarsamente biodegradabili e che in alcuni casi provocano problemi alla pelle.
Fondotinta, correttori, ciprie e primer possono ad esempio contenere:
- Paraffine;
- siliconi;
- nichel;
- parabeni
poco tollerati dalle pelli sensibili.
Sembra che siliconi e paraffine, creando una barriera sulla pelle, siano in grado di ostacolare le funzioni dell'epidermide accelerando i processi di invecchiamento e aumentando il rischio di irritazioni.
L'uso prolungato di prodotti per il make-up non eco-bio può inoltre portare alla formazione di brufoli e punti neri e provocare una dilatazione dei pori: tutti segnali che la pelle ha bisogno di “respirare”.
Altri ingredienti, come il nichel e i parabeni, ma anche profumi di sintesi e additivi, possono invece dare sensibilizzazioni della pelle, causando irritazioni, secchezza eccessiva o allergie.
Gli ingredienti di sintesi utilizzati nei cosmetici tradizionali hanno poi anche impatti ambientali ed etici, poiché la loro produzione può essere legata a un eccessivo sfruttamento delle risorse naturali o a sofferenza animale.
I fondotinta, i correttori e le ciprie naturali e bio sono invece privi di siliconi, paraffine e sostanze irritanti per la pelle e spesso contengono solo ingredienti di origine vegetale: vediamo come vengono formulati i trucchi eco-bio per il viso.
Alternative bio: fondotinta e correttori minerali
I fondotinta e i correttori minerali sono trucchi minerali composti esclusivamente da miscele di pigmenti naturali. I trucchi minerali sono ottenuti attraverso la polverizzazione di pigmenti che derivano da pietre o terre, e contengono dunque ossidi, miche, argille colorate, silice.
Con questi ingredienti è possibile formulare non solo fondotinta e correttori, ma anche ciprie, blush e ombretti, che si presentano in polvere o compatti.
All'interno dei fondotinta e dei correttori minerali in polvere non si trovano sostanze umettanti, emulsionanti, siliconi, conservanti e profumi e le polveri utilizzate non reagiscono né tra loro né con la pelle, il che li rende particolarmente adatti alle pelli sensibili o con problemi. Inoltre, le polveri minerali aderiscono alla pelle senza occluderla e assorbono il sebo in eccesso e sono quindi indicati per le pelli grasse e miste, impure o a tendenza acneica.
I trucchi minerali si applicano con l'ausilio di pennelli morbidi, oppure possono essere applicati aggiungendoli a piccole quantità di crema o acqua.
Fondotinta, liquido o compatto?
I fondotinta liquidi naturali si ottengono aggiungendo ai pigmenti minerali acqua, emulsionanti, ingredienti lipidici con funzione umettante e fragranze cosmetiche o oli essenziali. Nel caso siano formulati con acqua conterranno anche uno o più conservanti ammessi nella cosmesi eco-bio.
I fondotinta compatti sono invece privi di acqua e contengono cere di origine vegetale o animale (cera d'api) per renderli più solidi. Rispetto ai fondotinta minerali in polvere, sia quelli liquidi che compatti sono più semplici da applicare e possono risultare più coprenti.
La scelta della formulazione dipende dal proprio tipo di pelle. I fondotinta liquidi sono infatti più indicati per le pelli secche e per le pelli mature che presentano rughe. I fondotinta compatti sono sconsigliati alle pelli grasse e impure o tendenti all'acne.
Inoltre, sia i fondotinta liquidi sia quelli compatti possono contenere anche attivi cosmetici che li rendono più adatti a trattare i diversi tipi di pelle.
Correttori naturali
I correttori servono a nascondere imperfezioni e discromie della pelle rendendo il colorito uniforme. Nelle tonalità del giallo sono utili per minimizzare le occhiaie, mentre nei toni del verde aiutano a nascondere rossori, brufoli e foruncoli.
I correttori naturali contengono pigmenti minerali, cere, sostanze umettanti e a volte possono contenere fragranze. Possono inoltre contenere ingredienti attivi specifici per migliorare l’aspetto e il tono del contorno occhi o per alleviare l'infiammazione dovuta alla comparsa di brufoli.
Ciprie, blush e ombretti naturali
Sia le ciprie naturali che i blush sono ottenuti mescolando pigmenti minerali a volte addizionati con argilla bianca o colorata, amido di riso o di mais, talco, silice. Possono contenere anche piccole percentuali di oli e burri vegetali, estratti di piante in polvere, sostanze antiossidanti e fragranze cosmetiche.
Le ciprie sono polveri bianche o colorate da distribuire sul viso dopo aver applicato il fondotinta per fissare il fondotinta e armonizzare il colore.
I blush si applicano invece su zigomi, gote e guance, sono colorati e servono a definire e illuminare alcune parti del viso. I blush sono perfetti anche in sostituzione del rossetto per le labbra, da usare prima o dopo aver applicato il burrocacao o prima di stendere un gloss trasparente.
Gli ombretti sono del tutto simili al blush per quanto riguarda la formulazione, ma hanno colorazioni differenti: possiamo trovarli in polvere o compatti in molte sfumature diverse calde o fredde dal marrone al blu, dal verde al viola.
Primer naturali
Il primer è un prodotto che si applica sul viso dopo la crema idratante e prima del fondotinta o dell'ombretto. Lo scopo del primer è quello di far aderire meglio il fondotinta o l'ombretto aumentando la resa e la durata del trucco.
I primer naturali sono formulati senza siliconi, parabeni e petrolati. contengono acqua, oli e burri vegetali e silice, amido di riso e ossidi minerali con funzione seboassorbente e opacizzante.
Make up bio per occhi e labbra
Oltre ai blush e agli ombretti, oggi in commercio si trovano facilmente anche altri cosmetici bio per un trucco completo, come ad esempio matite occhi e labbra e mascara per allungare le ciglia e intensificare lo sguardo.
Anche in questo caso, la formulazione di base è costituita da ingredienti naturali e arricchitia con pigmenti minerali.
Per quanto riguarda il mascara, si tratta di un prodotto realizzato con acqua, oli vegetali, cere, estratti vegetali e pigmenti, mentre le matite per gli occhi e per le labbra e i rossetti contengono quantità nettamente inferiori di acqua.
Dove acquistarli
I prodotti cosmetici naturali vanno scelti con cura, selezionando quelli che garantiscono ingredienti di qualità e buone performance in fatto di texture e durata.
Un marchio presente sul mercato già da diverso tempo è Purobio, azienda italiana specializzata in make-up e cosmetici biocertificati, realizzati con ingredienti naturali.
Si tratta di prodotti perfetti per chi ha la pelle sensibile e reattiva, perché privi di petrolati, siliconi, profumi e conservanti di sintesi come i parabeni e formulati senza glutine e nickel tested.
Inoltre, i prodotti Purobio non contengono ingredienti di origine animale, dunque sono adatti anche a chi ha scelto uno stile di vita vegan.
Facilmente acquistabili anche online ed economici, i prodotti per il make up di questo brand sono disponibibili in una grande varietà di colori, tonalità e sfumature e consentono di dare sfogo alla propria creatività nel trucco rispettando la pelle, l’ambiente e gli animali.
LEGGI ANCHE