La gelatina per la pelle: pro e contro
La gelatina è un composto che troviamo in molti prodotti: si usa per la pelle sottoforma di integratori, nelle caramelle dei bambini e anche negli shampoo: scopriamo di cosa si tratta
La gelatina di cui tanto si parla ora, per la cura della pelle, quindi a scopo cosmetico, può essere assunta sia a livello topico che interno, sottoforma di creme o maschere o integratori alimentari.
Si può trovare nelle farmacie, parafarmacie a anche via internet.
Vediamo nello specifico di cosa si tratta.
Cos'è la gelatina cosmetica
La gelatina è una proteina pura ottenuta da materia prima animale contenente collagene. Il collagene idrolizzato è prodotto tramite idrolisi enzimatica del collagene. Il collagene idrolizzato si presenta come una polvere biancastra, solubile e insapore. Si tratta di un addensante e legante che deriva dalla stessa materia prima della gelatina ma non ha lo stesso comportamento gelificante.
La maggior parte della gelatina o collagene che si trova in commercio arriva dagli animali, nello specifico bovini e suini, anche se ultimamente anche le specie marine ne rappresentano una fonte importante, per questo è nota anche come ittiocolla o colla di pesce.
La gelatina animale si ottiene in pratica per estrazione in soluzione acquosa a caldo dai tessuti connettivi animali dopo aver subito un processo di idrolisi acida o alcalina.
Gelatina alimentare: pro e contro
I pro della gelatina
Chi si dice favorevole a un suo uso si basa sul fatto che certi studi affermano che la gelatina è un composto buono per l'organismo, in grado di apportare bellezza e salute, poiché, superando la barriera intestinale, va ad agire e a raggiungere le varie parti del corpo in cui è necessaria.
Così facendo va a colmare mancanze a livello articolare e nella struttura di pelle (rughe, smagliature, mancanza di elasticità), unghie e capelli. Sarebbe anche una fonte nutritiva utile per gli soportivi e per chi necessita di un supporto proteico.
I contro la gelatina
Chi è contro l'uso di una tale sostanza sono quelle persone che non desiderano che gli animali vengano "utilizzati" a scopo cosmetico o alimentare, come i vegani o vegetariani, o da chi pratica e segue determinate religioni.
Per questo motivo, chi è eticamente orientato in una certa direzione, non acquisterà mai prodotti a base di gelatina animale, da certe caramelle gommose alle creme per la pelle che la contengono.
Certamente un valido sostituto in cucina è rappresentato da una gelatina di origine vegetale, l'agar-agar, che deriva da un'alga.
Attenzione in questo senso alla sigla E441, perché la gelatina animale è davvero presente come addensante in moltissimi e a volte impensabili prodotti, dallo yogurt a barrette nutrizionali, prodotti dietetici, persino shampoo.
Curiosità: anche in campo fotografico la gelatina viene utilizzata, oltreché come concime e nell'industria della carta, e serve come legante per ologenuri d'argento fotosensibili, utilizzati per produrre i materiali fotografici a base di sale d'argento.
Scopri gli integratori naturali per la pelle