Pelle acneica: i 5 rimedi TOP
I 5 rimedi naturali più efficaci per combattere l'acne adolescenziale e anche quella che si manifesta in età adulta.
L’acne è una malattia della pelle che può manifestarsi durante l’adolescenza e in età adulta provocando la comparsa di brufoli e comedoni che, una volta guariti, possono lasciare cicatrici anche parecchio evidenti: vediamo quali sono i 5 rimedi più efficaci per liberare la nostra pelle da acne e impurità.
1. Idrolato di camomilla per detergere la pelle acneica
Una corretta detersione è fondamentale per la salute e per la bellezza della pelle: le pelli acneiche sono particolarmente sensibili e reattive, quindi è molto importante che la detersione sia delicata. Per lenire l’infiammazione può essere molto utile l’idrolato di camomilla, da utilizzare come detergente viso al mattino e alla sera su un batuffolo di cotone: questo idrolato pulisce la pelle delicatamente e calma l’irritazione e l’infiammazione.
2. Oli essenziali antibatterici che aiutano a combattere l’acne
Gli oli essenziali svolgono un’azione antibatterica benefica per le pelli acneiche o che presentano impurità; le essenze più indicate in caso di acne sono l’olio essenziale di tea tree, quello lavanda e quello di Palmarosa. Gli oli essenziali possono essere aggiunti al gel di Aloe vera: aggiungendo una goccia di olio essenziale a un cucchiaino di gel di aloe si ottiene un ottimo prodotto idratante, lenitivo e antibatterico perfetto per le pelli acneiche.
3. Olio di cumino nero per l’acne giovanile
L’olio vegetale estratto dai semi di cumino nero è un olio molto aromatico poiché contiene una percentuale di olio essenziale; proprio il contenuto di olio essenziale rende questo olio vegetale un eccellente prodotto antisettico e antinfiammatorio, utile rimedio contro acne e brufoli, soprattutto durante l’adolescenza.
L’olio di cumino si utilizza per preparare oli, creme e roll-on per le pelli giovani che presentano brufoli, impurità e acne: ottima la sinergia tra olio di cumino, olio di jojoba e oli essenziali di tea tree, lavanda e limone.
Leggi anche Acne: i rimedi naturali omeopatici >>
4. Miele di Manuka per favorire la guarigione della pelle
Il miele di Manuka è un efficace prodotto naturale dall’azione antinfiammatoria e antibatterica, in grado inoltre di favorire la guarigione delle ferite e prevenire la comparsa di cicatrici: questo miele è dunque un valido rimedio per le pelli acneiche e impure. Per trarre beneficio dal miele di Manuka, è sufficiente effettuare regolarmente una maschera viso purificante, stendendo un sottile strato di miele sul viso per 10-15 minuti. Il miele si risciacqua poi con acqua tiepida e la maschera può essere applicata due o tre volte la settimana.
5. Acidi della frutta contro acne e impurità
La frutta contiene diversi acidi organici tra cui l’acido lattico, l’acido glicolico e l’acido citrico, in grado di agire come peeling naturali, favorire il rinnovamento cellulare e purificare la pelle rimuovendo cellule morte e sebo in eccesso.
Applicare sulla pelle una maschera a base di frutta è un ottimo rimedio efficace ed economico per ridare luminosità e freschezza alle pelli acneiche e impure: basta ottenere una purea da kiwi o fragole e applicare la purea sul viso per 10-15 minuti, risciacquando poi con acqua tiepida; la maschera può essere applicata due o tre volte alla settimana.
Leggi anche Ayurveda contro l'acne >>