Consigli naturali per migliorare la propria sessualità in menopausa
Come ritrovare il piacere sessuale e migliorare la propria intimità di coppia nel periodo della menopausa? L'ostetrica Giulia Bertuzzi ne parlerà a Fa' la cosa giusta! sabato 25 marzo alle ore 18.
Credit video
A cura di Rosy Matrangolo Maderloni; riprese di Claudio Lucca
Come cambia il piacere sessuale nel periodo delicato della menopausa? Dobbiamo dire addio a una sessualità appagante per lei oppure è possibile esplorare nuove esperienze felici di intimità a due? Ne abbiamo parlato con Giulia Bertuzzi, ostetrica libera professionista e divulgatrice per La bottega della luna, attiva sui social.
Nella videointervista, Giulia Bertuzzi risponde a:
-
La menopausa può essere davvero un potenziale di gioie?
In menopausa il compito è vivere bene le trasformazioni: il corpo, la mente, la psiche cambiano ma la natura ci mette a disposizione risorse per affrontare questa fase che, in realtà, corrisponde a un periodo molto lungo nella vita di una donna.
-
Esiste una cassetta degli attrezzi per affrontare le trasformazioni della menopausa?
Inanzitutto la donna in età da menopausa ha già sicuramente raggiunto una conquista che le sarà utile, la saggezza. Esiste una saggezza del corpo, oltre che dello spirito, che potrà aiutare nella accettazione amorevole delle oscillaizoni ormonali che governano questo periodo e nelle relazioni interpersonali che la donna vive. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 1.07)
-
Su quali cambiamenti della menopausa possiamo lavorare per sentirci meglio con noi stesse?
Umore ballerino, vampate, secchezza vaginale, disturbi del sonno in menopausa possono costituire piccole grandi difficoltà alla serenità nella vita di tutti i giorni. Esistono diversi percorsi possibili per lavorare da sole o con una figura specializzata al fine di migliorare i sintomi più problematici. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 2.40)
-
Secchezza vaginale significa piacere sessuale perduto?
Provare dolore durante i rapporti a causa della secchezza vaginale può avviare a un circolo vizioso in cui anche il desiderio cala a causa di una sessualità problematica. Non limitarci all'idea di una sessualità penetrativa come unica possibilità di piacere è limitante: è questo il momento di esplorare il proprio corpo con curiosità verso la sua interezza. Creme idratanti ed emollienti possono fare molto. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 4.20)
-
Quali consigli per migliorare il rapporto con il nostro corpo e la relazione di coppia?
Innanzitutto occorre lavorare sul proprio stile di vita a partire dall'alimentazione sana e dall'attività fisica che devono essere cardine della propria ricerca di benessere. Parlare con il proprio partner delle proprie esigenze e della sensibilità che cambia rispetto al passato: non dimentichiamo che anche gli uomini vivono le loro trasformazioni nel tempo e anche la loro sessualità cambia. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 6.48)
-
Sessualità in menopausa: ripartiamo da queste abitudini
Osserviamo i nostri genitali, ascoltiamo il nostro corpo. Possiamo farlo prendendoci 5 minuti del nostro tempo sdraiate sul letto e ponendoci in attento ascolto ed esplorazione. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 9.01)
-
Pavimento pelvico, croce e delizia?
Il muscolo del pavimento pelvico va allenato affinché non sia troppo lasso ma nemmeno troppo teso. Si può effettuare un massaggio del pavimento pelvico e rivedere le proprie abitudini seguendo alcuni consigli rispetto alla minzione e all'evacuaizone. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 11.18)
-
Pavimento pelvico: e se lo allenassimo col partner?
L'utilizzo di creme emollienti e di prodotti idratanti può esere un'abitudine da vivere in coppia per esplorare i punti in cui si sente tensione e dolore e per rilassare la parte. Il tocco dà calore, ossia porta nutrimento e per questo è terapeutico, oltre che piacevole. (ASCOLTA LA RISPOSTA COMPLETA DAL MINUTO 13.50)
L'intervista è stata realizzata presso: Studio medico 2000, Milano.