Articolo

Acqua di mare: proprietà e benefici

Una soluzione purificata dalle proprietà antisettiche per le prime vie aeree, un antinfiammatorio naturale per contrastare sinusite, un detergente emolliente per la pulizia delle orecchie e molto altro

acqua-di-mare

Credit foto
©Foto di Thierry Meier su Unsplash

 

 

Utilizzi Tradizionali dell'Acqua di Mare

 

Per acqua di mare commercializzata si intende una sostanza debitamente purificata, come efficace rimedio terapeutico.
L’acqua di mare è un vero e proprio antisettico naturale dagli effetti igienizzanti, indicato per la cura del corpo e utile per alcuni utilizzi in cucina.

E’ importante ribadire che non è possibile utilizzare l’acqua di mare così come la si trova in natura. È necessario filtrarla e depurarla delle sostanze tossiche che contiene. Inoltre l’elevata quantità di cloruro di sodio creerebbe un disequilibrio a carico dei reni, disidratazione profonda dei tessuti, con il rischio di causare un blocco renale e un sovraccarico per il cuore e sistema circolatorio.

Fatta questa premessa doverosa, l’acqua di mare purificata possiede innumerevoli proprietà benefica per la pelle, il naso, le orecchie, il sistema immunitario, poichè è ricca di oligoelementi quali iodio, cromo, ferro, zinco, manganese e di sali minerali come il magnesio, potassio, sodio, calcio. 

Da sempre viene utilizzata per la pulizia del naso, attraverso le irrigazioni con strumenti appositi come il neti o con una semplice siringa senza ago. 

Può essere utilizzata per la pulizia delle orecchie, per effettuare gargarismi, per le infezioni gengivali, per lenire e disinfettare i denti cariati in attesa dell’intervento del dentista.

In caso di capelli grassi l'acqua di mare può rappresentare un buon trattamento per purificare il cuoio capelluto, ridurre l'eccesso di sebo con un conseguente effetto lucidante del capello. 

 

 

Benefici per la Salute dell'Acqua di Mare: Potenziali Effetti Terapeutici e Applicazioni Medicinali

 

L’acqua di mare esplica vari benefici per l’organismo. 
Ricca di oligoelementi e di sali minerali,

  • favorisce l’esfoliazione della pelle, elimina le cellule morte dall’epidermide, contrastando l’invecchiamento cellulare.
  • stimola il sistema immunitario grazie alla presenza di selenio, zinco e silicio
  • lenisce alcune affezioni respiratorie, poichè pulisce le mucose del naso laddove possono annidarsi patogeni infiammatori. , purificando naso e gola in maniera del tutto naturale. L’acqua di mare viene quindi utilizzata per compiere lavaggi del tratto respiratorio con azione fortemente antinfiammatoria, efficace in caso di sinusite e disturbi da raffreddamento.
  • Le sue proprietà ceruminolitiche, sono utili per l’igiene auricolare: i sali minerali che contiene consentono infatti di sciogliere il cerume presente nell’orecchio e favorirne la fuoriuscita 

Può essere assunta anche per via orale, per una serie di disturbi, poichè possiede proprietà alcalinizzanti, favorisce il recupero di minerali, stimola le funzioni digestive, svolge un’azione antibatterica.

Viene consigliata ad uso terapeutico 

  • in caso di diarrea, perchè favorisce la reidratazione e il riassorbimento di minerali
  • in caso di dermatite, per favorire i processi di depurazione interni del corpo
  • in caso di pesantezza o gonfiore agli arti poichè stimola la circolazione sanguigna e linfatica

Viene applicata anche su piccole ferite per disinfettare.

 

Acqua di mare spray

 

In commercio si trovano molte formulazioni di acqua di mare in spray. Si tratta di una soluzione ipertonica in cui la concentrazione salina dell’acqua di mare può essere intorno al 3%, a volte arricchita con oli essenziali rinfrescanti e balsamici e dall’azione antibatterica  come per esempio l’olio di Eucalipto, o di  Menta. Non contiene e non deve contenere gas propellenti. 

L’ acqua di mare in spray svolge un’azione decongestionante delle mucose nasali per osmosi e aiuta il drenaggio delle secrezioni. 

E’ indicata in caso di raffreddore, riniti allergiche, sinusite, per fluidificare e migliorare il drenaggio delle mucosità nasali e ridurre l’edema alle alte vie aeree; decongestionare le fosse nasali dal muco ristagnante e detergere da polveri e smog.