Articolo

Cromo Picolinato a cosa serve

Un aiuto per equilibrare i livelli di glucosio e non solo. ma attenzione a non superare i dosaggi consigliati e a non protrarre nel tempo l'assunzione

cromo-picolinato

Credit foto
©Foto di Julio Melanda su Pexels

 

Se si parla di Cromo picolinato si prende in esame la glicemia e i suoi possibili innalzamenti, naturalmente non di natura patologica, perchè in quel caso ci si addentrerebbe nell’argomento diabete, con le sue diverse sfaccettature.

 

A Cosa Serve

Il Cromo possiede proprietà ipoglicemizzanti e la versione del picolinato di cromo, una sua forma organica, viene inserita in molti integratori atti a regolare l’assorbimento di zuccheri e il metabolismo insulinico in genere.

Nel dettaglio il Cromo migliora

  • i livelli di glicemia a digiuno,
  • i valori della glicata: il glucosio nel sangue.
  • esplica la sua azione regolarizzatrice di dismetabolismi anche sul colesterolo LDL e
  • aiuta  alla crescita muscolare coadiuvando la perdita di massa grassa. 

 

L’Efsa non ha emanato claims che giustifichino ufficialmente le proprietà del Cromo picolinato, ma ha indicato il contributo che esercita sull’equilibrio del metabolismo glucidico, mentre non ha approvato indicazioni relative al controllo del peso o alla riduzione della stanchezza.

 

Come Assumerlo in Sicurezza

Il Cromo picolinato può essere assunto attraverso integratori specifici per il controllo dell’assorbimento degli zuccheri, come per esempio l’estratto secco da melone amaro, quella da gimnema. Infatti per completare la loro efficacia vengono arricchiti da questo minerale, generalmente in quantità che prevedono un’assunzione giornaliera di 600 microgrammi in  due fasi pre pasto.

Si consiglia sempre di limitare l’assunzione solo ad alcuni periodi dell’anno e non in maniera continuativa. L’inverno per esempio quando si assumono più alimenti ricchi di carboidrati e zuccheri o dolci può essere utile integrare con preparati arricchiti di cromo picolinato.

Attenzione però non è un integrazione che può essere adatta a tutti.

  • Se si è affetti da diabete e si assumono farmaci specifici per il controllo dell’insulina il cromo picolinato non è indicato. 
  • Se ne sconsiglia l’uso anche in caso di assunzione di farmaci antinfiammatori non steroidei.

Alti dosaggi di Cromo picolinato hanno fatto registrare la comparsa di anemia, perchè compete con il ferro nel legare la transferrina,  insufficienza epatica.

Il consiglio è quindi sempre quello di consultare il proprio medico per verificare se è indicata l'assunzione di cromo picolinato e il dosaggio.