Articolo

Integratori naturali per dimagrire, non sono tutti uguali

Quali integratori per dimagrire sono davvero efficaci? Prove alla mano, non tutti quelli in commercio hanno le carte in regola per presentarsi come veri alleati della perdita di peso.

Integratori naturali per dimagrire, non sono tutti uguali

Glucomannano, caffeina, tè verde, fucoxantina: sono solo alcuni degli ingredienti che possono essere presenti negli integratori per dimagrire. Quali sono davvero efficaci?

Spesso chi li vende ne esalta le proprietà senza precisare che in molti casi le prove della loro efficacia sono davvero poche.

Per questo è difficile capire quali integratori per dimagrire valga davvero la pena acquistare.

Per di più spesso all'interno di un integratore sono presenti più ingredienti diversi, e raramente l'efficacia del prodotto finito è stata testata prima della sua entrata in commercio.

In un panorama di questo tipo la scelta migliore è cercare di capire quali ingredienti potrebbero davvero favorire il dimagrimento.

 

Leggi anche Fitoterapia per dimagrire >>

 

Quali integratori per perdere peso?

Fra le sostanze più reclamizzate è senza dubbio inclusa la caffeina, presente naturalmente:

> nel tè,
> nel guaranà,
> nello yerba mate 
> in diversi integratori naturali.

In effetti potrebbe aiutare a perdere peso, o quantomeno a non ingrassare, ma quando viene utilizzata regolarmente può dare tolleranza, un fenomeno che può annullare qualsiasi effetto sul peso corporeo.

Anche l'arancio amaro è spesso inserito tra gli ingredienti di prodotti dimagranti.

A questo rimedio naturale viene attribuita la capacità di aumentare le calorie e i grassi bruciati e di ridurre l'appetito.

Tuttavia, al momento non esistono prove della sua efficacia in termini di perdita di peso.

Nemmeno la capsaicina è stata studiata abbastanza da confermare le sue proprietà dimagranti, così come la forskolina, la fucoxantina e i chetoni del lampone.

Le prove a disposizione suggeriscono invece che la gomma di guar e lo yohimbe non siano rimedi dimagranti efficaci, e anche l'utilità della garcinia cambogia resta in dubbio.

Fra i rimedi naturali che potrebbero invece esercitare una qualche azione dimagrante sono inclusi il glucomannano, l'estratto di caffè verde, il tè verde e l'estratto di Phaseolus vulgaris.

E il chitosano? Si dice che legandosi ai grassi presenti nel tubo digerente aiuti a non assorbirli, ma nella realtà dei fatti non sembra possa far perdere molto peso.

 

L'importanza dello stile di vita

In ogni caso, non è realistico pensare di risolvere il problema del sovrappeso e dell'obesità affidandosi esclusivamente agli integratori per dimagrire.

Infatti per perdere peso resta fondamentale assumere meno energie con cibo e bevande di quante se ne brucino con le attività quotidiane.

Dal punto di vista pratico ciò significa abbinare un'alimentazione adeguata dal punto di vista nutrizionale ed energetico (nel caso in cui si voglia dimagrire, ipocalorica) a un'attività fisica.

 

Fonte scientifica: https://ods.od.nih.gov/factsheets/WeightLoss-HealthProfessional/#en213

 

Leggi anche Le tisane per dimagrire >>

 

Foto: Claudio Ventrella / 123rf.com