Glucomannano, proprietà, uso e controindicazioni
Il glucomannano è un ingrediente naturale usato soprattutto per favorire il dimagrimento e il transito intestinale.
Credit foto
©amawasri -123rf
Il glucomannano è un polisaccaride estratto dall'Amorphophallus konjak , pianta della famiglia delle Aracee. Si tratta di una sostanza largamente utilizzata per favorire la perdita di peso, ma non solo.
- Cos'è il glucomannano
- Proprietà del glucomannano
- A cosa serve il glucomannano
- Come usare il Glucomannano?
- Perché il glucomamannano fa dimagrire?
- In che alimenti si trova il glucomannano?
- Controindicazioni del glucomannano
- Descrizione della pianta
- Habitat del glucomannano
- Cenni storici
Cos'è il glucomannano
Il glucomannano è un polisaccaride costituito da molecole di glucosio e mannosio (due zuccheri) unite tra loro. Si trova in grandi quantità nella radice di Amorphophallus konjak, pianta della famiglia delle Aracee nota come konjac.
Proprietà del glucomannano
Il glucomannano è una polvere granulosa caratterizzata da un'elevata viscosità e in grado di assorbire molta acqua.
In presenza di liquidi, infatti, il glucomannano genera un gel e aumenta il proprio volume 60 volte circa, rispetto a quello della sua forma secca; se poi l’ambiente è acido raggiunge la sua massima espansione, fino a 80-100 volte.
Per la sua capacità di formare gel stabili il glucomannano ha proprietà sfruttate nell'industria alimentare e per il benessere.
A cosa serve il glucomannano
Grazie alle proprietà del glucomannano, questa sostanza viene utilizzata nell'industria alimentare come gelificante e addensante.
Poiché esistono anche diversi benefici del glucomannano, questo è impiegato anche nella formulazione di integratori alimentari consigliati per la perdita di peso, per favorire il transito intestinale e per regolare l'assorbimento di colesterolo, trigliceridi e glucosio.
Nello stomaco, infatti, il glucomannano si gonfia aumentando il senso di sazietà e, una volta raggiunto l'intestino, aiuta a ridurre l’assorbimento dei grassi e rallentare quello degli zuccheri, svolgendo un'azione ipocolesterolemizzante e ipoglicemizzante.
Il gel formato dal glucomannano esercita anche un’azione lassativa poiché aumenta la massa fecale stimolando la peristalsi.
Perché il glucomannano fa dimagrire?
Il glucomannano contribuisce alla perdita di peso poiché, gonfiandosi, produce un senso di pienezza e sazietà. Dopo 15 minuti dall’assunzione, questa sostanza inizia infatti a gonfiarsi e, dopo circa un'ora, raggiunge il massimo valore, grazie alla presenza dei succhi gastrici acidi. L'azione antifame può durare fino a due ore, motivo per cui spesso si consiglia glucomannano per dimagrire, soprattutto quando la dieta è particolarmente restrittiva o se dura a lungo nel tempo.
Chiaramente il glucomannano fa dimagrire, o meglio, contribuisce al dimagrimento, solo se associato a un'alimentazione equilibrata e a un adeguato esercizio fisico.
Come usare il glucomannano
Il glucomananno in polvere può essere assunto come integratore alimentare. Lo si trova facilmente in erboristeria e farmacia sotto forma di compresse da assumere con abbondante acqua prima dei pasti principali.
In che alimenti si trova il glucomannano
Oltre che per realizzare integratori, il glucomannano è usato anche per produrre pasta dietetica.
La farina di glucomannano viene infatti impiegata per preparare la pasta konjac, caratterizzata da un elevato potere saziante e da un basso apporto calorico.
Poiché si tratta di un additivo alimentare, è possibile trovare piccole quantità di glucomannano anche all'interno di alimenti confezionati e bevande, pastelle per impanare, caramelle, condimenti dell'insalata, minestre, sughi, creme, gelati e molti altri prodotti.
Controindicazioni del glucomannano
Il glucomannano può ridurre l’assorbimento di eventuali farmaci e nutrienti. Va dunque valutato dal medico il suo utilizzo in caso di terapie farmacologiche in corso o carenze nutrizionali. L'assunzione id glucomannano è poi controindicata nelle persone che soffrono di patologie infiammatorie gastrointestinali.
Ad alti dosaggi possono verificarsi effetti indesiderati; tra gli effetti collaterali del glucomannano troviamo disturbi gastrointestinali come eccessiva sensazione di pienezza, diarrea e meteorismo.
Puoi approfondire come dimagrire con la fitoterapia
Descrizione della pianta
Il konjac è una pianta erbacea perenne che fa parte della ben nota famiglia delle Aracee, a cui appartiene anche la calla. Il genere amorphophallus è costituito da circa 200 specie, alcune delle quali rientrano tra le più spettacolari piante con fiore.
La pianta si sviluppa da un tubero (radice) che ha la forma di una grande mela e che può raggiungere parecchi chili di peso. Dal suo centro emerge in primavera un’infiorescenza, alta anche più di un metro e mezzo, che impiega qualche settimana per svilupparsi completamente: su uno stelo del diametro di 3-4 cm.
Si innesta uno spadice dello stesso diametro, costellato alla base da tantissimi minuscoli fiori, non appariscenti, e avvolto da una sorta di foglia (spata) che si allarga a forma di cono nel giro di pochi giorni, di colore e di consistenza somiglianti molto alla carne cruda. L’odore di questo “fiore”, che ricorda il forte olezzo della carne in putrefazione, permette alla pianta di attirare gli insetti che impollinano i piccoli fiori.
Altro particolare senz’altro interessante è che l’infiorescenza emerge dal tubero, senza che questo si possa rifornire di acqua e di nutrienti dal terreno, perché in questa fase è ancora privo di radici. Una volta appassito il fiore, dallo stesso punto, all’apice del picciolo lungo più di un metro e di colore verde screziato di marrone, si aprirà un’unica foglia frastagliata che nel mondo anglo-sassone ha fatto conferire alla pianta il nome di snake palm.
Habitat del glucomannano
Originario dell'Asia orientale, è estesamente coltivato in Giappone.
Cenni storici
I tuberi di molte specie di Amorphophallus sono mangiati nei loro paesi d’origine, ma dopo accurata cottura, perché altrimenti sono tossici. Il glucomannano è stato utilizzato in Asia per i secoli nella preparazione di alimenti tradizionali quali ad esempio le tagliatelle e il tofu.
Attualmente è utilizzato nella cucina vegetariana e nei prodotti alimentari gelificati termostabili. Il glucomannano, essendo una gomma vegetale naturale, è denominata anche gomma di Konjac.
Generalmente è adoperato nell'industria alimentare come gelificante, addensatore, emulsionante, stabilizzatore e fonte solubile di fibra.
LEGGI ANCHE
Le proprietà e l'uso della farina di glucomannano