Menopausa: i rimedi più efficaci
La menopausa può portare con sé vampate di calore, mancanza di concentrazione e disturbi dell'umore. Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per alleviare alcuni disturbi possibili in questa fase della vita femminile.
Credit foto
© Stanislav Avdeev -123rf
La menopausa è una fase fisiologica della vita femminile che può essere accompagnata da vampate di calore, disturbi dell'umore e altri sintomi che possono essere contrastati anche con alcuni integratori particolarmente efficaci: vediamo quali.
Quali sono i disturbi della menopausa
Con il termine menopausa si indica la cessazione delle mestruazioni spontanee, fenomeno che si manifesta normalmente intorno ai cinquant’anni come conseguenza alla riduzione di produzione di estrogeni e progesterone da parte delle ovaie.
La menopausa rappresenta una fase naturale della vita di ogni donna che può però provocare disturbi di varia natura a carico dell’apparato ginecologico, della circolazione sanguigna, dell’apparato scheletrico e di comportamento e umore.
Tra i disturbi della menopausa rientrano ad esempio vampate di calore, mal di testa, secchezza cutanea e delle mucose, ansia e depressione, affaticamento, perdita di memoria e concentrazione, sovrappeso e decalcificazione ossea.
Normalmente i sintomi della menopausa vengono trattati con la somministrazione di ormoni che riducono le vampate di calore, rallentano la decalcificazione delle ossa, migliorano l’idratazione della pelle e delle mucose e favoriscono un buon tono dell’umore.
I trattamenti ormonali sono controindicati in alcune situazioni, come in caso di diabete e ipertensione, pertanto è opportuno rivolgersi al medico.
Oltre alle terapie ormonali, esistono rimedi efficaci sicuri, capaci di alleviare i sintomi della menopausa e migliorare la qualità della vita.
Leggi anche Yoga per la menopausa
Fitoestrogeni: utile ausilio per i disturbi della menopausa
I fitoestrogeni sono sostanze di origine vegetale con struttura chimica e azione simile agli estrogeni. Sono molto diffusi in natura e ne esistono di diversi tipi: gli isoflavoni e i cumestrani sono i fitoestrogeni che più hanno manifestato un'attività estrogenica rispetto ad altri.
Gli isoflavoni sono presenti in molti alimenti, in particolare nei legumi. La soia contiene ad esempio elevate quantità di genisteina e daidzeina, due isoflavoni che hanno dimostrato un’attività estrogenica importante.
Un'altra pianta ricca di isoflavoni è la Pueraria lobata, nota come Kudzu, una specie rampicante utilizzata nella sindrome perimenopausale e nei disturbi della circolazione.
I cumestrani si trovano invece prevalentemente nel trifoglio rosso, oltre che nei germogli di fagiolo, nei piselli e nei cavoletti di Bruxelles.
Sebbene gli isoflavoni e cumestrani si trovino in svariati alimenti, l'apporto di fitoestrogeni attraverso la dieta è comunque insufficiente pertanto risulta più conveniente ed efficace ricorrere all’integrazione, che dovrebbe iniziare a partire dalla premenopausa, cioè il periodo che anticipa la menopausa, caratterizzato da irregolarità mestruali.
Rimedi naturali in menopausa
I principali rimedi naturali impiegati per contrastare i sintomi della menopausa sono la soia, il trifoglio rosso, cui spesso sono associati cimicifuga, salvia e altre erbe.
Tali rimedi si assumono per via orale, sotto forma di integratore, per combattere vampate di calore, cambiamenti di umore, prevenire la demineralizzazione ossea e contrastare la secchezza della mucosa vaginale.
- La soia (Glycine max) è una leguminosa molto utilizzata a scopo alimentare e rappresenta uno degli alimenti più ricchi in isoflavoni. La droga è costituita dai semi e viene assunta sotto forma di estratto.
- Il trifoglio rosso (Trifolium pratense) è un altro rimedio utilizzato per i disturbi della menopausa, verso cui risulta efficace grazie al contenuto di fitoestrogeni. Si utilizzano i fiori, sempre sotto forma di estratto.
- La pueraria o "Kudzu" (Pueraria lobata) è una pianta rampicante della famiglia delle Fabaceae. La radice essiccata è ricca di isoflavoni ed è impiegata nella sindrome perimenopausale, nel trattamento dell'ipertensione e dei disturbi della circolazione sanguigna e per alleviare l'emicrania.
- Anche la salvia (Salvia officinalis), la cui droga è costituita dalle sommità fiorite ed essiccate, è ricca di fitoestrogeni naturali e viene utilizzata per combattere i sintomi della menopausa. Si assume sotto forma di tintura madre e sembra essere efficace contro vampate di calore e sudorazione notturna, segni tipici e precoci della menopausa.
- La cimicifuga (Cimicifuga racemosa) è una pianta erbacea perenne originaria delle zone temperate dell’America del Nord e nota come erba delle donne. La droga è costituita dalle radici e dai rizomi essiccati e viene assunta generalmente come estratto alcolico o estratto secco in capsule.