Probiotici: benefici, controindicazioni, dove si trovano
I probiotici sono i batteri buoni che popolano il nostro intestino. Si trovano anche in alcuni alimenti e sono fondamentali per una buona salute. Conosciamoli meglio.
Credit foto
©Kateryna Kon -123rf
I probiotici sono microrganismi viventi che si trovano nei cibi fermentati, oppure, possono essere assunti in forma di integratori.
Svolgono numerose e importanti funzioni, che riguardano il benessere intestinale, mentale e non solo. Scopriamolo insieme!
- A cosa servono i probiotici
- Quali sono utili all'organismo umano
- Dove si trovano i probiotici
- Gli effetti della carenza di probiotici
- Controindicazioni
A cosa servono i probiotici
L’insieme dei microrganismi che popolano l’intestino è chiamato microbiota ed è formato da circa 500 specie diverse, di cui alcuni buoni e altri potenzialmente cattivi. I microrganismi buoni sono anche chiamati probiotici e svolgono diversi importanti ruoli per la nostra salute.
Vediamone alcuni:
- Intervengono nei processi digestivi.
- Producono micronutrienti, come alcune vitamine.
- Proteggono da agenti patogeni.
- Riducono l’infiammazione.
- Potenziano il sistema immunitario.
- Regolano il bilancio energetico
- Migliorano le funzionalità cerebrali.
- Producono la serotonina, molecola fondamentale per il benessere mentale.
Per queste e altre funzioni, i probiotici, sono importanti per la prevenzione o trattamento di alcune malattie, tra cui:
- Diarrea.
- Sindrome dell’intestino irritabile.
- Colite ulcerosa.
- Infezioni vaginali.
- Infezioni del tratto urinario.
- Infezioni del tratto gastrointestinale.
I probiotici tra i rimedi naturali per rinforzare il l'intestino: scopri gli altri
I probiotici utili all'organismo umano
Il nostro intestino presenta miliardi e miliardi di microbi, così tanti che non ne sono ancora state catalogate tutte le specie.
Tuttavia, i probiotici più conosciuti sono i Lattobacilli e Bifidobatteri (fermenti lattici), ma ne esistono altri tipi, tra cui Saccharomyces, Streptococcus, Enterococcus, Escherichia e Bacillus.
Ognuno di essi svolge ruoli diversi e sono coinvolti nella prevenzione o trattamento di diverse patologie o disturbi, pertanto, un eventuale integrazione deve essere valutata accuratamente da un esperto.
Dove si trovano i probiotici
I probiotici si trovano comunemente nei cibi fermentati, come lo yogurt, il kefir (latte fermentato), i crauti (cavoli fermentati), il miso (soia fermentata) e il tempeh (semi di soia fermentati).
Inoltre, sono ormai molto diffusi come integratori in polvere o pillole che, generalmente, sono composti da un insieme di varietà, tra cu Lactobacillus, Bifidobacterium, Escherichia coli e Bacillus.
I probiotici non vanno confusi con i prebiotici che, invece, sono sostanze non digeribili che rappresentano il nutrimento dei nostri batteri intestinali, quindi, a loro volta molto importanti per una buona qualità del microbiota. Li troviamo soprattutto in frutta, verdura, legumi e semi.
Quali sono gli integratori naturali di probiotici?
Gli effetti della carenza di probiotici
Quando il microbiota intestinale è alterato si parla di disbiosi intestinale. Questa è una condizione che a lungo termine può comportare diverse problematiche più o meno gravi, tra cui: infezioni, infiammazioni, disturbi gastrointestinali e allergie.
Controindicazioni
Non vi sono particolari controindicazioni associate all’assunzione di probiotici, tuttavia, in caso di sistema immunitario compromesso o altri disturbi è bene consultare il proprio medico prima di un eventuale integrazione.
LEGGI ANCHE
I probiotici, tra i rimedi contro la candidosi: scopri gli altri
Altri articoli sui probiotici:
-
Quando prendere i fermenti lattici vivi
-
Antibiotici o probiotici: il dilemma sui fermenti lattici
-
I probiotici tra i fermenti lattici vivi per la stitichezza
-
Probiotici, un auto per prevenire le allergie nei bambini?
-
Conosci i fermenti lattici vivi e sai dove trovarli?
-
Come prendersi cura della flora batterica intestinale
Bibliografia e fonti
Health benefits of taking probiotics , Harvard Medical School
Probiotics and Prebiotics, World Gastroenterology Organisation
Recent Trends in the Prevalence of Crohn’s Disease and Ulcerative Colitis in a Commercially Insured US Population, Digestive Deseases and Sciences
La pancia lo sa, Silvio Danese