Pronto soccorso verde: rimedi casalinghi per le vertigini
Le vertigini sono un malessere molto fastidioso che può essere comunque trattato con rimedi naturali e casalinghi. Andiamo a conoscere le cause da cui originano le vertigini e quali rimedi possiamo utilizzare ...
Le vertigini sono una sensazione che sopraggiunge spesso quando abbiano una distorsione della percezione sensoriale. Questa sensazione porta la persona a non coordinare più bene i propri movimenti nello spazio e solitamente viene perso l’equilibrio.
La capacità di controllare il movimento è indice della nostra proprietà innata di propriocezione. Questa facoltà che ci permette di riconoscere e percepire il nostro corpo nello spazio riesce anche a sentire la tensione dei muscoli e a muoversi nello spazio mantenendo l’equilibrio anche ad occhi chiusi.
Quando abbiamo le vertigini perdiamo momentaneamente questa facoltà di sentire il nostro corpo nello spazio e quindi abbiamo la percezione sensoriale di perdita dell’equilibrio.
In associazione alle vertigini spesso il soggetto avverte giramenti di testa, sensazione di svenimento, nausea, vomito, sudorazione, tachicardia, perdita di orientamento ed equilibrio.
Rimedi casalinghi antivertigini
Nel caso di mal circolazione un rimedio naturale è l’uso della pianta di ginko biloba proprio per le sue proprietà di stimolazione della circolazione sanguigna ed in particolare per la sollecitazione dei vasi a livello cerebrale con miglior apporto di ossigeno al cervello. Questo porta ad attenuare notevolmente le vertigini se la causa scatenante è una riduzione del flusso sanguigno a livello capillare.
Altro rimedio casalingo è l’utilizzo dello zenzero sotto forma di infuso da bere più volte al giorno. Molto semplicemente potremo grattugiare questa radice piccante nell’acqua calda e sorseggiare la tisana dopo qualche momento. Anche questa pianta ha proprietà di stimolazione della circolazione sanguigna con conseguente diminuzione del senso di vertigine.
Un elemento essenziale da inserire ed equilibrare nella propria dieta proprio per favorire l’allontanamento delle vertigini è l’apporto di magnesio. Infatti questo minerale favorisce l’ossigenazione dei muscoli ed è quindi molto importante per il movimento e la deambulazione. I cibi che contengono buone quantità di magnesio sono i fichi, gli spinaci, i carciofi, le noci, i germogli di zucca, i datteri e il riso integrale.
Un tempo veniva utilizzato un rimedio casalingo fatto con l’aceto per attenuare il senso di vertigine soprattutto quando era associato a nausea. Era sufficiente bagnare un fazzoletto o del cotone nel aceto e strofinarlo sulle tempie. In questo modo l’odore del aceto leniva i malesseri di quel momento sia della nausea che delle vertigini stesse.
Le vertigini generate invece da stress, ansia e attacchi di panico possono essere trattate con l’uso di piante dalle proprietà calmanti e rilassanti. Tra queste piante ricordiamo la melissa, la passiflora, la lavanda e la camomilla.
La forma in cui assumerle può essere l’infuso da sorseggiare anche più volte al giorno prendendosi un po’ di tempo per il proprio relax. Inoltre la melissa e la lavanda possono essere utilizzate sotto forma di oli essenziali da disperdere nel ambiente e da inalare nel momento del bisogno. Infine sono indicati i trattamenti di chinesiologia, di riflessologia plantare, le tecniche di distensione e i trattamenti di manipolazione per rilassare e disperdere le tensioni soprattutto a livello muscolare.
Se gli attacchi di vertigini fossero molto forti è bene andarsi a coricarsi in un ambiente silenzioso e con poca luce in modo da fermare i giramenti di testa e abbassare la nausea legata alle vertigini.
Quando le vertigini sono frequenti ed intense è bene consultare un medico per verificare che il problema origini all’interno del orecchio ed in questo caso solitamente il medico interverrà con medicinali appositi.
Labirintite: cause, sintomi e terapie
Cause delle vertigini
Capire la causa scatenante le vertigini non è molto facile e solitamente è consigliabile consultare un medico per individuare l’origine del problema.
Le persone possono avvertire comunemente la sensazione di avere le vertigini quando si sporgono da luoghi molto alti e nel guardare verso il basso, oppure alzandosi velocemente dalla posizione orizzontale, ad esempio dal letto: una volta in piedi possiamo perdere l’equilibrio e avere le vertigini.
Chi invece soffre più frequentemente di questo disturbo può avere le vertigini a causa di problemi legati alla cervicale oppure a causa dell’emicrania.
Inoltre anche i soggetti che hanno attacchi di panico e vivono forti emozioni di ansia e stress associano spesso le vertigini a tale problematica psicofisica. Anche la semplice mancanza di cibo può portare alla sensazione di vertigini come l’abuso di fumo ed alcool.
Altre cause delle vertigini sono le malattie e le infezioni dell’apparato uditivo oppure disfunzioni della circolazione sanguigna e della pressione corporea.
Può succedere più gravemente di avere le vertigini proprio a causa di un danno all’apparato uditivo dovuto alla presenza di piccoli frammenti solidi all’interno dei canali auricolari dell’orecchio interno e ciò provoca input sbagliati al cervello con comparsa delle vertigini.
In questi casi il soggetto ha la sensazione che l’ambiente gli stia girando intorno oppure che sia lui a perdere l’equilibrio; queste vertigini sono molto forti e possono creare molti disagi nella routine quotidiana delle una persone che ne soffrono.
Vertigini e labirintite: esercizi da fare in casa
Per approfondire:
> Otite: sintomi, cause, tutti i rimedi