Stitichezza, un problema da risolvere
Intestino pigro: è un disturbo che va risolto subito, perché la funzionalità intestinale è alla base del benessere. La natura ci viene in aiuto.
Può essere colpa della vita sedentaria oppure di un'alimentazione povera di fibre, ma anche di fattori psicologici o dell'utilizzo di farmaci che impoveriscono la flora intestinale.
Ecco i tanti colpevoli che hanno fatto diventare l'irregolarità intestinale un problema ormai molto diffuso in ogni fascia d'età e spesse molte cronico.
Si parla di stipsi quando il soggetto non evacua da almeno 3 giorni, sintomo accompagnato da senso di gonfiore, lievi dolori addominali diffusi e disturbi digestivi.
Un problema quello della stitichezza che va risolto anche perché una corretta funzione intestinale è alla base del nostro benessere, in quanto consente di purificare l'organismo da tossine, scorie, agenti infiammatori. Per questo è indispensbile intervenire sullo stile di vita, a cominciare dall'attività fisica, che deve essere regolare e costante in modo da favorire le contrazioni fisiologiche, chiamate movimenti peristaltici e, dunque, le capacità evacuative.
Anche bere molto è importante: chi non lo fa provoca secchezza della mucosa rendendo diffcile il cammino delle feci.
Importantissima è anche l'alimentazione, che deve essere ricca di fibre per far aumentare la massa fecale e facilitare i movimenti peristaltici, e povera di cibi ricchi di grassi saturi.
Non sempre, però, tali accorgimenti sono sufficienti a risolvere il problema dell'intestino pigro. Per questo arrivano in aiuto prodotti naturali, a base di piante ed erbe medicinali che, associate, stimolano il transito intestinale e svolgono efficacemente, molteplici azioni.
La prima azione è quella lassativa e si ottiene agendo sulla mucosa intestinale con conseguente contrazione e aumento della motilità, assumendo erbe ricche in antrachinoni, come Frangula, Cassia e Aloe.
Per far sì che la massa fecale riesca a stimolare l'evacuazione sono utili i Semi di Lino: in presenza di liquidi si gonfiano nell'intestino e formano la massa della consistenza desiderata.
Esistono anche dei funghi medicinali utili contro la stitichezza: questi hanno un effetto salutare sull’intestino, sono lassativi naturali e svolgono un'azione principalmente sul sistema nervoso, rilassando la muscolatura contratta del colon.
Un ulteriore apporto d'acqua arriva, inoltre, dalla Malva, ricca di mucillagini, grandi serbatoi cellulari d'acqua. E ancora, il Finocchio interviene contro spasmi addominali e meteorismo, spesso presenti in caso di stipsi.
Insomma, un complesso di piante che, se assunto al bisogno, riesce a ripristinare in modo rapido ma non aggressivo la regolarità funzionale.
Immagine | Wikipedia