Articolo

Caratteristiche del segno dell'Ariete

L'Ariete è un segno di Fuoco e e riguarda i nati dal 20 marzo al 21 aprile.
Le caratteristiche dei nativi Ariete e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

ariete-caratteristiche-del-segno

ARIETE

Periodo: 21 marzo – 20 aprile
Segno: Cardinale
Elemento: Fuoco
Domicilio: Marte
Esaltazione: Sole
Metallo: Ferro
Pietra: Rubino
Colore: Rosso

 

Ariete costellazione e simbologia

La costellazione dell’Ariete è nota come la prima dello zodiaco, riferito al fatto che in corrispondenza della sua posizione inizia la primavera. Secondo l’Astrologia Occidentale, infatti, l’Ariete è il primo segno primaverile: cardinale (che presiede l’inizio della stagione), maschile, ha come elemento il fuoco, quello dirompente della vita, che si risveglia dopo il letargo invernale.

 

Simbolicamente l’Ariete rappresenta l’Archetipo del Guerriero, quello che c’è in ognuno di noi. La funzione Ariete è una ricerca di potere personale, della valorizzazione dell’io individuale e della propria immagine attraverso un lavoro di sfide e ostacoli che ci possono trasformare e aumentare la nostra sicurezza caratteriale.

 

In senso spirituale, l’Ariete simboleggia la generosità della vita che si dona, l’Amore che crea, l’agnello sacrificale (la Pasqua cristiana cade la prima domenica dopo il primo Plenilunio di primavera).

 

Ariete, segno di Fuoco

Primo segno di Fuoco, chi nasce sotto il segno dell’Ariete o con la Luna o l’Ascendente in Ariete, proprio come gli altri segni di fuoco (Leone e Sagittario), tende ad essere energico, passionale, dinamico, attivo. Governato da Marte il pianeta che simboleggia il principio maschile, il coraggio, la forza di volontà, l’Ariete si fa guidare dalle proprie emozioni, dal proprio istinto: ha bisogno di movimento, di azione.

 

I nativi sono coraggiosi, e non hanno paura di lanciarsi in nuove avventure. L’Ariete rappresenta l’azione che precede il pensiero. Saturno, il pianeta del tempo, della saggezza e della riflessione, è in esilio in questo segno.

 

Spesso i nativi, agiscono impulsivamente, senza riflettere. Marte, infatti li rende impulsivi, precipitosi, poco strategici. Possono bruciare i tempi, compromettere alcune situazioni, che, con il senno di poi, se sufficientemente decantate, avrebbero potuto dare un esito diverso. 

 

Ariete, periodo 

Il segno zodiacale dell’Ariete va dal 21 marzo al 20 aprile.  Quando il Sole si trova in Ariete, siamo all’inizio della primavera, fase del processo vegetativo in cui possiamo osservare l’energia potente allo stato grezzo, che necessita di essere canalizzata e disciplinata.

 

I primi germogli spuntano dal terreno, gli alberi fioriscono e tutta la natura è pervasa da una nuova energia, forte e ribollente. L’Ariete è il primo segno, e il suo compito è dare il via alla danza solare.

 

In corrispondenza con la stagione primaverile, ci vuole ricordare l’importanza dell’atto volitivo, della necessità di agire per non rimanere in situazioni stagnanti che porterebbero alla paralisi, alla stagnazione, alla non vita.

 

L’Ariete simboleggia la nascita, i nuovi inizi, le forze della natura che si risvegliano. È l’istinto di sopravvivenza, senza il quale l’uomo non avrebbe potuto sopravvivere nel corso dei millenni.

 

Donna Ariete

Forte, volitiva e indipendente, la donna dell’Ariete, non passa inosservata: è vitale, intensa, simpatica e ha una personalità decisamente interessante.

 

La sua vivacità emotiva, che rappresenta indubbiamente uno dei suoi punti di forza, è però, soggetta a qualche alto e basso, e può spegnersi rapidamente se davanti a se non trova le conferme che cerca.

 

In amore ricerca emozioni forti, passioni travolgenti; è attratta da un uomo "dalle spalle larghe", forte, che non abbia timore di mostrarsi eccessivo per conquistarla, o per tenerla a sé tutta la vita.  Le mezze misure non fanno per lei. È aperta e diretta, a volte può mancare di tatto, ma solitamente è apprezzata per la sua sincerità.

 

Uomo Ariete

È l’uomo tutto d’un pezzo, senza vie di mezzo. Ama primeggiare, ha bisogno di sentirsi in comando, e non sopporta l’idea che qualcuno possa “dirigerlo”.

 

La sua è una psicologia piuttosto semplice che rifugge da meccanismi tortuosi o da quel genere di complessità che in genere appartengono ai segni di acqua.  

 

In amore l’uomo Ariete è un gran conquistatore, è stimolato dal brivido della conquista, e quando ama dimostra di essere un partner caldo, sensuale, irruento. Spirito indipendente, odia le costrizioni e legami troppo stretti.

 

È importante quindi non opprimerlo troppo. Di indole polemica, in genere è consigliabile ignorarlo in momenti di collera, evitando inutili scontri che possono aumentare l’ostilità. Se ha sbagliato se ne rende conto, e anche se non è capace di chiedere scusa, trova, indubbiamente, il modo di farsi perdonare. 

 

Difetti del segno dell’Ariete

Marte in domicilio lo rende impulsivo ed esuberante, coraggioso e diretto. Il pianeta lo incalza forzandolo alla ricerca di ostacoli da superare. E spesso fa fare all’Ariete i famigerati conti senza l’oste. Perché è vero che i nativi sono coraggiosi e diretti, ma è anche vero che, a modo loro, sono abbastanza ingenui: la linea d’azione di un Ariete è spesso irruenta, frenetica, disordinata, poco ragionata.

 

Se nel Tema Natale prevale l’elemento fuoco, i nativi potrebbero avere una velocità di reazione fisica e mentale che può facilmente sconfinare nell’impulsività e irritabilità.

 

Uno dei difetti del segno risiede, dunque, nell’incapacità di governare gli impulsi e le reazioni e nell’eccessiva impazienza che lo spinge a volere tutto e subito.

 

Ariete nel lavoro

Intelligente, poliedrico, originale e anticonvenzionale, l’Ariete ha grandi potenzialità e può creare cose straordinarie. Il suo è il fuoco intuitivo, quello dirompente della vita, l’"eureka" di Archimede, il guizzo di genialità che improvvisamente offre soluzioni facili a problemi complessi.

 

L’Ariete ha un pensiero veloce e possiede un grande potere di visualizzazione. Può arrivare alle cose in modo fulmineo, tramite ispirazione, intuito, o puro istinto, e queste doti consentono ai nativi di compensare la scarsa riflessione (Saturno è in esilio in questo segno).

 

Il segno dell’Ariete può lavorare bene come imprenditore o artista, è creativo e coraggioso e osa senza timore. L’amore per le attività movimentate e che richiedono un buon dispendio di energia fisica, possono anche farlo eccellere nel campo dello sport, o in quelle attività che danno risultati immediati, dove è richiesta prontezza di spirito e di riflessi

 

Ariete e amore

L’Ariete è un istintivo, lo è nella vita, come in amore. Marte, il pianeta della conquista e dell’eros accende fuochi, scatena tornadi, ingaggia battaglie, si lancia indomito verso la conquista di territori sconosciuti.

 

La vita sentimentale di un Ariete è decisamente “movimentata”, costellata di grandi passioni, di amori travolgenti, di rapide cadute e faticose risalite. In genere, la forte impetuosità del segno, spinge i nativi a vivere più le avventure che rapporti veri e propri strutturati e finalizzati ad una vera stabilità.

 

Con il tempo però, l’Ariete diventa un po’ più saggio, meno impulsivo, più “strutturato”. La maturità dell’Ariete rappresenta il riposo del guerriero che, dopo tante battaglie, sente il bisogno fermarsi, di riposare, di apprezzare le piccole gioie della vita in compagnia di una persona speciale che sappia ricambiare il suo ardore, condividere il suo bisogno di stimoli, cogliere la sua vulnerabilità. Dietro i modi un po’ bruschi e l’armatura da guerriero c’è, di fatto, un cuore che può essere ferito con facilità. 

 

Ariete e amicizia

Simpatico, socievole e dalla personalità esuberante l’Ariete tende a fare amicizia con molta facilità. Piace per il suo carattere solare, aperto e per la sua capacità di pensare fuori dagli schemi. È impossibile annoiarsi in sua compagnia.

Tra l’altro sa essere un buon amico: quando si tratta di aiutare un amico in difficoltà è in prima linea. Nonostante la cerchia delle sue conoscenze possa essere abbastanza vasta, l’Ariete, preferisce circondarsi di quei “pochi ma buoni” amici con cui ha una sintonia speciale. Tra le sue amicizie non possono mancare le persone creative, stimolanti, con le quali poter esprimere liberamente la sua individualità, il suo lato leader, la sua trascinante carica vitale.

 

Ariete e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, anatomicamente il segno dell’Ariete è associato a testa, occhi, naso interno, orecchio interno e mascella superiore; mentre le patologie più frequenti che possono colpire i nativi sono:

  • Nevralgie;
  • vertigini; 
  • anemia;
  • febbre;
  • infiammazioni di tipo acuto.



A cura di Manuela Livi, astrologa