Articolo

Caratteristiche del segno del Sagittario

Il Sagittario è un segno di Fuoco e riguarda i nati dal 22 novembre al 21 dicembre. Le caratteristiche dei nativi del Sagittario e come sono nel Lavoro, in Amore e in Salute.

sagittario-caratteristiche

SAGITTARIO

Periodo: 22 novembre – 21 dicembre
Segno: Mobile
Elemento: Fuoco
Domicilio: Giove e Nettuno 
Esaltazione: –
Metallo: Stagno
Pietra: Zaffiro Blu
Colore: Blu

 

Sagittario costellazione e simbologia

Il Sagittario è una costellazione dello zodiaco, comunemente raffigurato come un centauro, una creatura mitologica, metà animale e metà uomo, che tende un arco e una freccia.

 

La freccia (sagitta, in latino), puntata verso il cielo, indica la meta verso la quale questa fase solare ci sta traghettando. Secondo l’Astrologia Occidentale, il Sagittario è il terzo e ultimo segno autunnale, mobile, perché il Sole entra nella sua costellazione, durante il passaggio tra una stagione e l’altra, e maschile.

 

Una delle caratteristiche del Sagittario è la sua innata curiosità. Giove, in domicilio nel suo segno, accresce il suo desiderio di spingersi lontano alla ricerca di altri orizzonti, di conoscere mondi, culture e sistemi di pensiero nuovi e diversi.       

 

Sagittario, segno di fuoco

Ultimo segno di fuoco chi nasce sotto il segno del Sagittario, o con la Luna o l’Ascendente in Sagittario, proprio come gli altri segni di fuoco, mostra un carattere vivace, socievole, espansivo.

 

Rispetto al fuoco dell’Ariete e del Leone, però, il fuoco del Sagittario è ormai ben formato ed è diventato in massima parte brace. Per alimentare il calore del suo fuoco, il Sagittario hai bisogno di esperienze sempre nuove e diverse, di circondarsi di persone che posseggano un animo curioso e idealista.

 

Il fuoco del Sagittario è il fuoco che illumina il buio della lunga notte invernale, è il fuoco della divulgazione e la trasmissione del sapere, dei viaggi e delle grandi esplorazioni. 


    

Sagittario, periodo 

L’ingresso del segno zodiacale del Sagittario inizia il 22 novembre e finisce il 21 dicembre. La stagione del Sagittario è il tardo autunno che sconfina nell’inverno.

 

Tempo di raccoglimento, di silenzio della natura, di fuoco pacato e rassicurante, momento in cui le greggi vanno a svernare e i semi cercano la collocazione ideale per potersi trasformare in nuove piante, durante il lungo letargo che precede la primavera.

 

Col fermarsi dei lavori agricoli, ora c’è più tempo per pensare, per meditare, per progettare: l’uomo ha ormai affrontato e superato tutte le difficoltà del contingente, ha le provviste per sopravvivere e le mura per proteggersi, scaldarsi dai rigori invernali.

 

Dopo aver conosciuto sin nei minimi dettagli il suo territorio (ciò è avvenuto sotto il segno Gemelli), c’è la spinta espansiva a esplorare, conoscere, cosa si nasconde di là dalle montagne, oltre il mare. 

 

Donna Sagittario

Simpatica, imprevedibile, spontanea: ecco la donna Sagittario! Il suo amore per la vita, la sua curiosità e il suo ottimismo la rendono una donna di larghe vedute.

 

La donna Sagittario ama essere divertita, ed è fondamentale per lei vivere in clima allegro, di pace e serenità. Per questo motivo rifugge da persone troppo complicate, polemiche e problematiche.

 

È ottimista e generosa, ma anche piuttosto mutevole. Non è una donna a cui piace stare ferma: la routine e la monotonia sono le sue peggiori nemiche. In amore cerca un partner disinibito, originale e pronto a coinvolgerla in numerose avventure spirituali e mentali.

 

Uomo Sagittario

Ottimista per natura, l’uomo del Sagittario si distingue per la sua capacità di approcciarsi alle situazioni con fiducia e grande apertura di mente e di cuore.

 

È un uomo simpatico, sportivo, generoso, vitale. Sogna orizzonti aperti, ha un’enorme curiosità per tutto, e (cosa più importante) ama la sua indipendenza e la sua libertà e questo incide anche nel modo in cui vive le sue relazioni.

 

La paura di un coinvolgimento emotivo nasce proprio dalla paura di ritrovarsi “incatenato”. Qualche volta si sposa, ma il gusto per l’avventura e per la scoperta, in genere, non lo abbandonano mai neanche nelle unioni più felici. 

 

Difetti del segno del Sagittario

Nella sua continua ricerca di novità e di movimento il Sagittario rischia di annoiarsi velocemente, di non essere mai del tutto appagato di quello che ha.

 

Tra i suoi difetti spicca l’incostanza che si manifesta con un senso di irrequietezza continua, anche nei rapporti. Giove, il suo pianeta maestro, può inoltre dare un’inclinazione agli eccessi: un eccesso di fiducia, di possesso, di desiderio e alimentare alcune manie di grandezza.

 

Ecco che allora il Sagittario può trasformarsi in un tuttologo, che deve dimostrare di avere costantemente e sempre ragione, anche quando i fatti gli danno clamorosamente torto. 

 

Sagittario nel lavoro

Il Sagittario è un sognatore. A muoverlo sono i grandi ideali, le grandi missioni, e tutto ciò che può arricchire il suo sapere ed espandere il suo campo di esperienza. Avere una missione è fondamentale per questo segno.

 

Il suo lavoro ideale deve consentirgli di “spaziare” o fisicamente (attraverso il viaggio) oppure mentalmente (attraverso lo studio, l’apprendimento, l’insegnamento). È molto difficile immaginare un Sagittario in un lavoro d’ufficio, noioso e ripetitivo che non gli consenta di muoversi e spaziare.

 

Tra le professioni adatte al Sagittario, troviamo le professioni legali (giudice o avvocato), per il suo grande senso di giustizia, la guida turistica, che gli consente di viaggiare e cambiare spesso aria, ma anche l’insegnante e il filosofo, per la sua propensione verso la riflessione. 

 

Sagittario in amore

Di modi tolleranti e di spirito generoso, le persone nate sotto il segno zodiacale del Sagittario, una volta che si impegnano con qualcuno sono generose, sincere, genuine e manifestano il proprio amore in maniera esuberante ed entusiasta.

 

Sono amanti gentili, appassionati e quando sono innamorati sono capaci di grandi slanci del cuore, e di una generosità fuori dal comune. Occhio però: la libertà per il Sagittario è fondamentale. Il partner che intende condividere con un Sagittario la sua vita lo troverà allegro e ottimista nella misura in cui lo lascerà libero…

 

Sagittario e amicizia

 
Un rapporto con un Sagittario è sempre amichevole, (anche in amore!) perché il Sagittario possiede il raro dono di essere un buon amico sotto ogni aspetto. In quanto segno mobile, inoltre, tende ad adattarsi con facilità all’ambiente e alle persone con cui interagisce.

 

Nonostante la capacità di mettere le persone a proprio agio sia notevole, il Sagittario può d’altro canto essere un po’ distratto nei rapporti. A volte può mancare di empatia e ha difficoltà ad interagire con persone più sensibili ed emotivamente più profonde e complesse. I nativi amano circondarsi di gente allegra, divertente e originale che abbiano come loro la voglia di divertirsi e di viaggiare.

 

Sagittario e salute

Nell’uomo zodiacale, secondo l’Astrologia Medica, il Sagittario governa il bacino, le gambe, il coccige, le ossa iliache, il femore, il nervo sciatico, la vena safena, i muscoli, il fegato e le arterie. Le patologie a cui possono essere soggetti i nativi sono strappi, stiramenti e infiammazioni muscolari, congestioni epatiche, sciatica e lussazioni dell’anca.

 

A cura di Manuela Livi, astrologa