Addobbi natalizi: scegliamoli ecologici
Albero di Natale sì ma in chiave ecologica, a partire dalla scelta dell'abete, mai vero o, peggio, in plastica. Ritrovare fantasia per onorare la natura, anche a Natale.
Credit foto
©Irina Schmidt - 123RF
Ramo natalizio decorato
Per vivere un Natale ecosostenibile prima di tutto partite dall'albero: evitate quelli di plastica, che non possono essere riciclati.
Ma evitate anche quelli veri, che spesso vengono commercializzati a discapito dell'ambiente.
Come fare quindi? Potete farvi un albero a casa, semplicemente utilizzando dei rami che potete trovare nei boschi: se lunghi e frondosi possono bastare per sostituire l'albero, oppure potete crearne uno legando a piramide diversi pezzetti di legno in modo da formare un triangolo, e appenderlo poi alla parete.
Credit foto
© Olga Ionina - 123RF
Albero di Natale con libri
Un altro modo per avere un albero di Natale a impatto zero è usare dei libri: create una piramide con libri di diverse dimensioni e colori.
Addobbatela con luci e piccole lanterne e pigne, abbelliti con nastri, mettete come stella in cima una tazza o un vaso di vetro con una candela colorata, e l'albero è fatto.
Credit foto
©belchonock- 123RF
Addobbi di Natale ecologici fatti con la carta
Qui ci si può sbizzarrire, nel pieno rispetto dell'ambiente. Potete creare un albero usando foto e mollette di legno: sarà un albero del tutto personale. Oppure usare ritagli di immagini prese da riviste.
Riviste, cartone e cartoncini, e ritagli di carta possono anche essere riutilizzati: ritagliati e dipinti, basterà poi passare un filo da sarta, un cordino di lana oppure un cordino di canapa, e appenderli all'albero.
Abbiate cura di usare colori ad acqua, e non spray, che sono tossici e inquinano. Gli acquerelli sono perfetti, danno quel senso di evanescenza che fa molto atmosfera.
I ritagli di carta possono anche essere utilizzati per creare origami: in rete si trovano tutorial per creare angeli, alberi di natale, renne, animali di ogni genere, e pacchettini.
Credit foto
©Zoia Lukianova- 123RF
Addobbi golosi: i biscotti da appendere all'albero
Potete creare addobbi partendo da formine per i dolci: addobbate l'albero con omini di pan di zenzero o pasta frolla, caramelle, frutta fatta seccare, come fette di arance e stecche di cannella.
Sarà divertente prepararli e decorarli, e sarà altrettanto divertente poi smaltirli, mangiandoli.
Credit foto
©Irina Schmidt - 123RF
Decorazioni in feltro
Il feltro è un materiale versatile e dai mille utilizzi. Perché allora non utilizzarlo per gli addobbi di Natale?
Cerchiamo pezzi di feltro di diversi colori: sarà sufficiente tagliarli a forma di stelle, stelle comete, angeli, lumini e candele, sovrapponendo più strati di diversi colori, incollandoli o dando una cucita grossolana con ago e filo di lana, et voilà!
Dureranno per anni e non perderanno il loro smalto e la loro unicità.
Credit foto
©Oksana Slepko - 123RF