Il progetto Circular hub di Ikea
Ikea ha lanciato il suo atteso programma di ‘mobili di seconda mano’ in tutto il mondo, nell'ambito dell'obiettivo di diventare completamente circolare entro il 2030. Il nuovo concetto sostenibile si chiama Ikea Circular Hub.
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Il gigante svedese dell'arredamento ha aperto il suo programma di acquisto e rivendita per ridurre il numero di mobili destinati alle discariche. Ikea ha inaugurato l’area Circular Hub, dove i clienti possono scegliere articoli di seconda mano a prezzi scontati. Chi restituisce i vecchi articoli Ikea, invece, ottiene in cambio dei buoni da spendere nei negozi.
In generale, ecco le “regole d’ingaggio” di questo nuovo progetto di economia circolare: gli articoli ben conservati verranno acquistati per il 50% del prezzo al dettaglio, mentre i mobili con piccoli graffi verranno riacquistati da IKEA per il 40% o il 30% del prezzo originale.
Uno store per i mobili usati
Il nuovo spazio è ora disponibile in numerosi punti vendita, tra cui Regno Unito ed Europa, Corea del Sud e Giappone, e dovrebbe essere lanciato presto in altri 26 paesi in cui Ikea opera.
I mobili usati saranno anche in vendita online, attraverso una nuova partnership che l'azienda ha stretto con la piattaforma Gumtree, oltre ad essere esposti nelle sezioni dedicate dei negozi Circular Hub, gli angoli delle occasioni.
Parlando alla BBC, Hege Saebjornsen, esperta di ambiente e sostenibilità presso Ikea, ha affermato che l'azienda ha deciso di procedere con l'introduzione del programma di riacquisto e rivendita dopo diverse prove riuscite, incluso il suo primo concept di seconda mano nella città di Eskilstuna, situata nella grande regione di Stoccolma, lanciato alla fine dello scorso anno.
Non solo economia circolare
Tutto questo fa parte dell'obiettivo di Ikea di diventare un'azienda "climat positive". Ikea punta a diventare completamente circolare entro i prossimi 10 anni e in precedenza si è impegnata a incorporare una quota maggiore di materiali rinnovabili e riciclati.
Finora, il rivenditore svedese sarebbe riuscito a riciclare circa il 71% dei rifiuti nei suoi negozi gestiti dalla società madre Ingka Group, con circa 47 milioni di prodotti che hanno dato una "nuova vita" dopo essere stati rinnovati, com'è riportato su un portale specializzato di Hong kong.
Altre recenti iniziative di sostenibilità che IKEA ha lanciato per catturare la base di consumatori sempre più eco-consapevoli includono il lancio di una delle polpette vegetariane e il lancio di uno store “Home of Tomorrow”, letteralmente “la casa del domani”, caratterizzato da allestimenti interni autosufficienti, a basso spreco ed eco-friendly.