Articolo

Come sturare il lavandino in modo naturale

Se l’ostruzione non è particolarmente ostinata e profonda, possiamo sturare il lavandino in modo naturale senza dover chiamare l’idraulico.

lavandino-intasato

Credit foto
©Andriy Popov / 123rf.com

I depositi di calcare e i rifiuti organici che accidentalmente finiscono nello scarico del lavandino possono otturarlo, rallentando o bloccando lo scorrere dell'acqua nelle tubature. 

 

Questo è un problema molto comune, che può essere affrontato anche in autonomia. Vediamo come sturare il lavandino in modo naturale.

 

Cosa fare quando lo scarico è intasato

Se lo scarico del lavandino è intasato, la prima cosa da fare è tentare di liberarlo utilizzando l’apposita ventosa: se la situazione non è molto grave, può bastare questo per sturare il lavandino in modo naturale.

 

Smontando lo scarico sotto al lavandino si può rimuovere l'ostruzione, a patto che si trovi all'inizio.

 

Se l’uso della ventosa non risolve il problema e l’ostruzione è più profonda, è possibile provare con la molla, strumento economico acquistabile in qualsiasi ferramenta o negozio per il fai da te.

 

La molla si inserisce all’interno dello scarico e si fa scendere in profondità nelle tubature, liberandole da eventuali ostruzioni che non consentono all’acqua di scorrere.

 

Se nemmeno la molla risolve il problema è necessario rivolgersi a un idraulico, che solitamente interviene con una pompa. 

 

Come sturare il lavandino con bicarbonato e aceto

Per sturare il lavandino in modo naturale, oltre ai mezzi meccanici appena visti, è possibile ricorrere alla chimica usando prodotti naturali come il bicarbonato di sodio e l’aceto di vino.

 

Generalmente si utilizzano soluzioni di soda caustica o di acidi, acquistabili in ferramenta o nei negozi per il fai da te: questi prodotti sciolgono i residui presenti nello scarico, sgorgandolo.

 

Il bicarbonato e l’aceto non hanno ovviamente lo stesso effetto risolutivo, ma spesso sono sufficienti, soprattutto se l’ostruzione non è particolarmente grave.

 

Versate nello scarico un bicchiere di bicarbonato e, subito dopo, due bicchieri di aceto di vino: avverrà una reazione chimica tra il bicarbonato e l’aceto, che darà un’effervescenza.

 

Al termine della reazione, versate nello scarico due litri di acqua bollente e verificate se il metodo ha funzionato.

 

Prevenire l’ostruzione dello scarico

Per evitare che lo scarico del lavandino si otturi di continuo, è importante non gettare nello scarico rifiuti, avanzi di cibo, polvere di caffè o capelli. In commercio esistono apposite griglie da apporre sullo scarico.

 

Se effettuato periodicamente, il rimedio a base di bicarbonato e aceto può essere utilizzato anche per prevenire le ostruzioni. 

 

Oltre a mantenere pulito lo scarico, questo rimedio naturale sarà utile anche per prevenire la formazione di cattivi odori.