Cura dei capelli e cura del corpo naturale: quali prodotti scegliere
Cosa significa curare capelli e corpo in modo naturale, quali ingredienti si utilizzano e quali prodotti scegliere.
Credit foto
©Foto di dungthuyvunguyen su Pixabay
- Cura dei capelli e del corpo naturale
- Quali prodotti utilizzare
- I vantaggi della mela sul cuoio capelluto
- I vantaggi dell'avena nella cura del corpo
Cura dei capelli e del corpo naturale
La cura dei capelli e del corpo naturale è tornata di moda negli ultimi anni per una cosmesi più sostenibile, basata sull’utilizzo di ingredienti vegetali, spesso locali.
Curare la pelle e i capelli in modo naturale significa dunque scegliere ingredienti semplici, un tempo utilizzati come rimedi della nonna, ma anche optare per prodotti che utilizzano materie prime di origine vegetale come estratti di frutta e verdura, oli vegetali, oli essenziali.
Oggi l’industria cosmetica propone sempre più di questo tipo per rispondere alle esigenze di consumatrici e consumatori e, oltre alle materie prime, viene posta attenzione anche al packaging scegliendo materiali in plastica e carta riciclata e riciclabile o riducendo, se non eliminando, gli imballaggi.
Quali prodotti utilizzare
Nella cosmesi naturale per la cura dei capelli e del corpo vengono adoperati svariati ingredienti che possono essere usati tal quali o utilizzati nelle formulazione dei prodotti.
In cosmesi naturale si usano ingredienti molto semplici come il bicarbonato di sodio per deodorare, le argille, utili per preparare maschere, impacchi, fanghi anticellulite, il sale per bagni, pediluvi e scrub, zucchero e caffè per esfoliare la pelle, oli vegetali e burri come il karitè e l’olio di cocco per impacchi per i capelli o massaggi viso e corpo.
Anche il miele, alcune spezie come la curcuma, la frutta e la verdura trovano impiego nella cosmesi naturale, specialmente per preparare maschere viso.
Altro ingrediente molto utilizzato nella cosmesi naturale è il gel d’aloe, ottimo prodotto per idratare e lenire la pelle ma anche per preparare impacchi per i capelli.
Nei prodotti in commercio si possono invece trovare più spesso estratti di origine naturale: oli vegetali ma anche oli essenziali, usati non solo per profumare ma anche per le loro proprietà, idrolati, tensioattivi detergenti ricavati da fonti vegetali, ingredienti attivi estratti da frutta, verdura, cereali.
I vegetali sono infatti ricchi di vitamine e minerali ma anche di sostanze bioattive che includono flavonoidi.
I vantaggi della mela sul cuoio capelluto
Nella cosmesi naturale vengono spesso impiegati estratti di verdura e frutta, tra cui anche le mele.
Le mele sono infatti ricche di vitamine, minerali, sostanze antiossidanti, pectine e acidi organici che fanno bene alla pelle e al cuoio capelluto non solo se assunti internamente ma anche quando usati esternamente.
Gli acidi organici come l’acido malico e quello tartarico, ad esempio, aiutano a regolare il pH e la produzione di sebo, rimuovere le cellule morte e favorire il ricambio cellulare, mentre le pectine migliorano l’idratazione.
Tradizionalmente, la mela viene adoperata per favorire circolazione sanguigna, prevenire la caduta dei capelli e renderli più lucidi, motivo per cui ancora oggi è possibile trovare lozioni, shampoo e altri prodotti per capelli che contengono estratti di mela.
I vantaggi dell'avena nella cura del corpo
L’avena è un noto rimedio naturale emolliente e lenitivo, usato come rimedio in caso di irritazioni cutanee, arrossamenti e prurito della pelle.
Da sempre, l’avena viene utilizzata per detergere la pelle del corpo e del viso e per l’igiene intima, proprio per via delle sue proprietà ammorbidenti e lenitive.
Ancora oggi gli estratti di avena sono inseriti nella formulazione di detergenti intimi, bagnoschiuma, detergenti e creme viso e corpo e prodotti per il bagnetto dei bambini.
L’avena è infatti adatta a tutte le pelli, specie a quelle delicate, sensibili e reattive e alle pelli secche e disidratare.
Questo cereale aiuta infatti a idratare e ammorbidire la pelle e a contrastare tutti i sintomi legati a un'eccessiva secchezza o a irritazioni, ad esempio in caso di dermatiti, orticaria, scottature solari, irritazioni causate da ceretta, rasatura o da pannolino nei bambini.
Vuoi provare gratuitamente prodotti cosmetici naturali?
Clicca qui e scopri il test di prodotto Itinera su beautyfool.it!