Articolo

Spazzolatura a secco: il body brushing naturale

Il body brushing rigenera la pelle grazie all'azione esfoliante di apposite spazzole: attraverso un massaggio delicato si riattiva la circolazione e si contribuisce a esternare le emozioni sopite.

spazzola-secco-pelle

Credit foto
©citalliance / 123rf.com

Spazzolatura a secco: cos'è e che benefici apporta il body brushing

La pelle è lo specchio dello stato interiore di ciascuno di noi. Su di essa si leggono i segni del tempo, dei sentimenti e dei pensieri. La pelle risente direttamente di ciò che introduciamo nel nostro corpo: dell'aria che respiriamo, del cibo e dell'acqua che ingeriamo, e anche delle impressioni che incontriamo. 

 

Le cellule della pelle si rinnovano continuamente, sopratutto quelle superficiali: si formano, vivono e muoiono. In questo processo di continuo cambiamento possiamo aiutare l'epidermide tramite diversi strumenti: scrub, bagni termali, massaggi di vario tipo, ed esfoliazione naturale

 

La spazzolatura a secco, anche detta body brushing, consiste proprio nell'esfoliare la pelle tramite l'uso di spazzole in setole naturali.

 

Questo meccanismo permette non solo di eliminare le cellule ormai morte, ma anche di riattivare la circolazione

 

Altro vantaggio del body brushing è, per la naturopatia, quello di aiutare il corpo a disperdere verso l'esterno il calore interno: in caso di emozioni represse, o durante periodi particolarmente stressanti, la spazzolatura a secco permette di rinnovare e trasformare le emozioni che si accumulano, sensazioni che ristagnano e generano blocchi.  

 

Benefici della spazzolatura a secco sono quindi: 

 

  • esfolia lo strato più superficiale della pelle, eliminando cellule morte, inquinamento, impurità: in questo modo rende la pelle più giovane, luminosa, e migliora la circolazione superficiale; 

 

​​​​​​​

​​​​​​​

  • purifica la pelle liberando i pori, migliorando l'ossigenazione e la pulizia;

​​​​​​​

 

spazzolatura-a-secco

Credit foto
©STUDIO GRAND WEB / 123rf.com

Istruzioni per la spazzolatura a secco del corpo: come fare il body brushing

Per eseguire un efficace body brushing non è necessario avere grandi strumenti: ricordate il guanto di crine delle nostre nonne? Ecco, il loro era un body brushing. 

 

In commercio si trovano spazzole, guanti, pezzuole di vario tipo: l'importante è che siano fabbricati con elementi naturali, setole morbide e non trattate. Esfoliando la pelle, infatti, la rendiamo più ricettiva perciò è importante che il materiale con cui entra in contatto durante questo delicato momento sia il meno aggressivo e “velenoso” possibile. 

 

A volte è anche possibile generare qualche momentanea irritazione, che, se leggera e rispettata, passa in fretta senza lasciare segni: in questo caso evitiamo di ripassare la spazzola finché la zona irritata non ritorna normale, ed evitiamo di soffocare la manifestazione con creme o unguenti troppo aggressivi.

 

spazzolatura-corpo

Credit foto
©Peter Hermes Furian / 123rf.com

La spazzolatura a secco si esegue su tutto il corpo asciutto, ma attenzione a non usare guanti o spazzole troppo duri per le parti più delicate, quali addome e in generale tutto il dorso, l'interno cosce e l'interno delle braccia. 

 

Procediamo per aree tracciando leggeri cerchi nelle zone più delicate, e percorsi più lineari sugli arti. Il senso deve seguire le stazioni linfatiche principali: la base del collo, le ascelle e l'inguine. 

 

Si può eseguire la mattina per una sferzata di energia, o la sera per toglierci di dosso la giornata appena trascorsa eseguendo questo rituale prima del bagno o della doccia contribuendo al rilassamento e a una maggiore ricettività della pelle ai trattamenti

 

La spazzolatura a secco si fa su tutto il corpo oppure su segmenti: analogicamente, spazzolare la pelle porta fuori ciò che dentro è bloccato, quindi se si spazzola la parte alta del corpo saranno emozioni a sorgere, se si spazzola la parte bassa si potrebbero risvegliare blocchi ed istintività sopite