Articolo

Trucco bimbi di Carnevale: sì ma naturale

La ricetta per realizzare, in maniera ecologica e naturale, il trucco di carnevale adatto a grandi e bambini

trucco-carnevale-bambini

Credit foto
©ferli - 123rf

Vediamo come preparare in modo semplice un trucco naturale per adulti e bambini: utilizzeremo olio vegetale, burro di karité e colori minerali per un carnevale ecologico oltre che divertente.

 

Trucco di carnevale fai fa te

Con questa ricetta potrete realizzare dei colori naturali assolutamente sicuri da utilizzare per truccarsi in modo creativo a carnevale. Si tratta di un trucco adatto a tutti i tipi di pelle, anche alle pelli sensibili e alla pelle dei bambini.

Ingredienti

 


Preparazione

Fare fondere a bagnomaria il burro di karité; aggiungete l'olio vegetale e l'ossido minerale al burro di karité e mescolate bene. Travasare il composto in un piccolo contenitore e riporlo in frigorifero per un'ora circa, di modo che si raffreddi e si solidifichi.

 

Ricordare di utilizzare contenitori e attrezzatura sempre pulita e disinfettata.

 

Intingere un pennello da trucco ben pulito nel colore: per disegnare i bordi sono adatti pennelli con la punta molto fine. Il trucco per carnevale si conserva per circa tre mesi al riparo da luce e calore.

 

Come festeggiare un carnevale in maniera ecologica

 

Cosa sono i colori minerali

I colori minerali vengono ottenuti per polverizzazione di pigmenti di pietre o terre: si tratta di polveri colorate naturali e innocue per la pelle che si utilizzano come coloranti in diversi prodotti per il make-up.

 

Nella cosmesi eco-bio e non solo, infatti, ossidi e miche rientrano nella formulazione di fondotinta, rossetti, matite per gli occhi e per le labbra, fard, mascara. A differenza degli ossidi, le miche sono brillanti e danno un effetto più luminoso.

I colori minerali possono essere utilizzati anche da chi ha la pelle sensibile e sono adatti anche per i bambini.

Gli ossidi e le miche vengono venduti in diversi colori e potete anche mescolarli tra loro per avere sfumature diverse; potete trovarli on line presso i siti specializzati nella vendita di materie prime per la cosmesi fai da te.