Le 10 spiagge più belle d'Italia
Già, se non siete ancora in vacanza è una tortura, ma non disperate, manca poco per raggiungere magari uno di questi luoghi incantevoli: ecco da nord a sud le dieci spiagge più belle d'Italia
Cerchiamo di non fare torto a nessuno, perché in Italia di spiagge bellissime ce ne sarebbero più del doppio.
Eccovi a seguire 10 delle numerosissime spiagge, più o meno note e più o meno nascoste, di tutta la penisola, dall'Elba alla Sardegna, passando per le Marche, l'Abruzzo e la Liguria.
Sabbia o sassi, chilometri di arena, sentieri tra boschi e pinete e fondali profondi dove fare snorkelling e nuotare tra i pesciolini: ce n'è davvero per tutti i gusti!
1. Baia dei Saraceni, Savona, Liguria
Spiaggia di sabbia finissima, libera, con acqua cristallina e scogliere che si disegnano nel blu.
Uno spettacolo da vivere per chi si trova dalle parti di Savona, un tuffo in acque limpide.
Unico neo, come in quasi tutte le località di mare, la ricerca di un parcheggio vicino: o si arriva all'alba, oppure si prendono i mezzi dalla vicina Varigotti.
2. Cala Violina, Grosseto, Toscana
Dopo una bella passeggiata in pineta, ecco arrivare in una cala nascosta e deliziosa. Luogo incantevole ma ultimamente abbastanza affollato, soprattutto nei fine settimana estivi. L'ideale è arrivarci in bicicletta, fare un tuffo la mattina presto e riprendere la strada prima di mezzogiorno!
Immagine | Pubblico dominio
3. Fiorenzuola di Focara, Pesaro, Marche
Tra piccoli paesi e ginestre in fiore ecco tra il Parco naturale di Monte San Bartolo un paesaggio dell'alto Adriatico che non ti aspetti. La spiaggia di Fiorenzuola di Focara è blu, verde e di sabbia, anche se non cristallina, e si cammina per metri nel mare. Si arriva in paese e si prende la comoda navetta per salire e scendere a mare. Portatevi acqua e cibo, giù c'è solo un rivenditore.
Scopri le piscine naturali più belle del mondo
4. La Pelosa, Stintino, Sardegna
Il gioco si fa sporco: qui siamo ai tropici. Sarebbe superfluo annotare che la Sardegna resta imbattuta anche per il 2016, visto che almeno dieci spiagge paradisiache si trovano nell'isola!
Stintino, da evitare nei mesi del turismo di massa, resta una meraviglia per gli occhi, per nuotare verso la torretta, per camminare attorno. Attenti alle ustioni, è zona di vento: copritevi bene nelle ore più calde, procuratevi ombrelloni e portatevi creme ad alta protezione.
Immagine | Di Antofa
5. Spiaggia di Sansone, Elba
Eccovi in un piccolo paradiso a pochi chilometri da Portoferraio, raggiungibile da un sentiero panoramico. Mare cristallino in un punto tranquillo - comunque da evitare quando c'è il turismo di massa -, fondale di sassi, tra scogli e pareti a strapiombo sul mare, non adatta per chi ha difficoltà di movimento o per passeggini.
6. Cala Bianca di Marina di Camerota, Cilento, Campania
La regina delle spiagge napoletane, un paradiso di pace in un'area protetta, questo gioiello del mare si raggiunge dopo una lunga passeggiata di circa due ore attraverso il monte Luna. Ovviamente si devono portare scorte di acqua e di cibo ed è per i più coraggiosi e avventurosi, ma l'acqua fresca e limpida, fare il bagno tra i pesciolini ripaga di tutta la fatica.
7. Spiaggia di Mattinata, Gargano, Puglia
Suggestiva, incantevole e selvaggia, non poteva mancare la costiera mattinatese e garganica. Qui, tra acque cristalline e faraglioni di calcare bianco a strapiombo sul mare, si fanno bagni rilassanti in una natura incontaminata. Unica pecca: ogni tanto arrivano barche di turisti a fare i tour tra le grotte.
Immagine | travel.fanpage.it
8. Spiaggia di Tropea, Calabria
Un mare splendido e suggestivo, sabbia bianca, ambiente ben curato. Questo luogo incantevole della costa calabra è perfetto per chi ama nuotare, essendo l'acqua, cristallina, limpida e azzurra, già piuttosta alta a pochi metri dalla riva. Prendendo il sole o in ammollo tra le onde è possibile vedere la grande roccia su cui sorge la chiesetta e gli edifici tipici di Tropea.
Immagine | Di Norbert Nagel
9. Cala Rossa, Favignana, Sicilia
Un azzurro da lasciarci il cuore, commovente. A detta di tanti la spiaggia più bella dell'isola. Incontaminata e libera, sul lato destro si trovano anche delle cave all'interno delle quali è possibile ripararsi dal sole. Il rischio è che non si uscirebbe mai dall'acqua, fare il bagno tra le insenature e poi risalire a prendere il sole sugli scogli piatti e godere dello spettacolo meraviglioso è una vera terapia di benessere.
Immagine | Di Anto918
10. Rocca San Giovanni, Abruzzo
Lungo la splendida costa dei Trabocchi ecco una spiaggia non di sabbia, ma sassi, con un mare splendido e cristallino.
Oltre ai fondali della limpida San Giovanni, si possono esplorare facendo snorkeling anche le calette vicine. Una meta selvaggia ma accogliente, dal panorama unico, dove è possibile soggiornare in romantici agriturismi sulle prime colline.
Ecco altre mete per vacanze naturali
immagine | By Vera Buhl