Idee per viaggi naturali a Capodanno
Mare, montagna, città; ecovillaggio, agriturismo, baita... Non so decidere! Ecco qualche idea naturale per festeggiare il Capodanno 2016
L'anno vecchio se ne va... E dove si va a dire addio all'anno appena trascorso?
Come, ma soprattutto dove, mi voglio svegliare il primo giorno del nuovo anno?
Ecco, spulciando qua e là, qualche idea e proposta di viaggio breve e vacanza no fly all'insegna della natura, del rispetto, della sostenibilità, della condivisione e, perché no, anche del risparmio!
Capodanno in ecovillaggio
Se vi è anche solo sfiorata l'idea di dedicarvi con l'anno nuovo ad imparare cose nuove e a fare dello stile di vita sostenibile la vostra nuova guida, ecco che un'esperienza di Capodanno in un ecovillaggio diventa un pretesto per accrescere le proprie conoscenze a riguardo e sentire raccontare le storie di altre persone che di lì sono passate e ora vivono in un ecovillaggio.
Un'interessante alternativa per chi ama la natura e rifugge dai canoni che spesso impone la società: da nord a sud troverete molte proposte, dalla Corsica, al Trentino, dall'Umbria all'Emilia.
Tra i tanti, "Il tempo di vivere" a Modena, oppure la "Libera Università di Alcatraz" , tra Gubbio e Perugia, due posti in cui si organizzano eventi e sarete benvenuti.
Idee ecosostenibili per viaggiare a Capodanno
Agriturismo nel Carso a capodanno
C'è un agriturismo direttamente nel Parco Rurale delle Alture di Polazzo che offre la possibilità di un soggiorno in loco all'insegna della sostenibilità, non solo in alloggi in aperta campagna, dove le mucche vengono a darti il buon giorno letteralmente sotto il balcone, ma anche in campeggio.
Forse non è il caso di andare a piantare tende proprio l'ultimo dell'anno, ma per chi vuole una vacanza insolita, e magari vuole stappare lo champagne in compagnia degli sciacalli dorati che girano in zona, ecco una proposta davvero interessante.
Ideale sia per famiglie con bambini, sia per giovani che amano la natura (il consiglio è anche di caricarsi la bici!).
Nei dintorni non mancano: buona cucina, ottimi vini, vicinanza della splendida valle dell'Isonzo, fiume smeraldo, e la boriosa Trieste.
Affittare una baita a capodanno
Anche questa può essere una splendida idea: l'affitto di una baita in un gruppo di amici, in coppia o in famiglia.
Ideale per chi desidera scappare dalla città e rintanarsi al caldo del camino, con un po' di polenta, musica dolce e la magia della neve.
Scegliete tra le varie proposte le piccole rimesse, i vecchi fienili, le baite e i rifugi risistemati, magari potete rischiare di trovarci dentro anche una sauna o la vasca idromassaggio.
Un sito molto utile, per i romanticoni dell'ultimo minuto e gli amanti della montagna; ecco "Vacanze in baita", un sito espressamente dedicato alle vacanze in baita in Trentino.
Dai monti al mare
Perché no, se si è single e se si preferisce il mare alla montagne, quale migliore vacanza all'avventura di un giro in barca a vela, magari tra la Liguria e la Costa Azzurra?
Sono molte le proposte, a volte bastano solo poche persone per fare partire il viaggio. Con cambusa, cioccolate calde e riscaldamento a bordo, i costi non sono nemmeno eccessivi. Magari rischiate di avvistare qualche delfino del Parco dei Cetacei!
Gran concerto di Capossela
Idea per i più giovani e per chi non vuole abbandonare la città e ama riscaldarsi ballando al profumo del vin brulé: una bella nottata in Piazza San Carlo, a Torino, che quest'anno ospiterà le musiche di uno dei cantastorie più coinvolgenti d'Italia, Vinicio Capossela.
Lasciarsi andare alle calde note circensi, con il naso nel freddo inverno torinese, per poi sgattaiolare in uno dei b&b o affittacamere alle porte della città, può essere un'altra idea per passare in modo originale il Capodanno 2016. Torino è solo un esempio, come sempre tutte gran parte delle città italiane offrono feste gratuite in piazza.
Idee per un Capodanno spiritual-veg