Capodanno dei bambini: organizzare una festa a casa
Casa è un ottimo luogo per festeggiare il Capodanno quando ci sono bambini. Vediamo qualche idea per il menu e sulle attività da organizzare
State pensando di organizzare il cenone di San Silvestro a casa vostra e vi servono idee per il Capodanno con i bambini?
Ecco qualche spunto.
l menu di Capodanno per i bambini
Un menu per i bambini deve essere semplice, anche a Capodanno. Se prevedete di ospitare un bambino di uno-due anni, organizzatevi in modo da potergli preparare un piatto di pastina condita con passato di verdure, formaggio fresco o, se volete rispettare la tradizione, passato di lenticchie. Per i più grandicelli saranno sufficienti un primo e un secondo piatto.
Come primo piatto potreste servire, per esempio, pasta con un sughetto leggero al pomodoro, lasagna o cannelloni con la ricotta.
Come secondo piatto sbizzarritevi con le polpette o con gli hamburger, che i bambini adorano; polpette o hamburger di verdure, di carne, di pesce, o magari di lenticchie, per rivisitare un piatto della tradizione. Per esempio, potreste servire hamburger di lenticchie con contorno di patatine. Fritte? Per una volta, se le preparate in casa e con l'olio giusto, le patatine possono anche andare bene, un’idea più sana è cuocerle in forno e farle rosolare bene, le gradiranno comunque molto.
Un’alternativa per il menu di Capodanno con bambini, semplice, ma sempre vincente, è la pizza. I bambini l’adorano e con una sola portata avrete risolto la cena dei più piccoli. Potreste poi accompagnarla con le patatine fritte o al forno e con qualche pezzetto di mozzarella e/o prosciutto tagliati a dadini o a listerelle.
E il dolce? Dopo il cenone di Capodanno il dolce dovrebbe essere semplice per tutti, anche per i bambini. Una macedonia di frutta fresca di stagione con qualche scaglia di cioccolato fondente è un ottimo modo per concludere la cena di San Silvestro e potreste proporla anche agli adulti.
Pure a Capodanno sarebbe opportuno evitare le bevande zuccherate e addizionate di anidride carbonica: i bambini potranno bere acqua naturale e una bella spremuta di arance o di agrumi misti.
4 ricette di dolci di Natale per i bambini, sani e gustosi
Capodanno con i bambini: attività da organizzare
Se per Capodanno prevedete di avere in casa un gruppetto di bambini, magari di età diversa, vi basterà mettere loro a disposizione qualche gioco e poi saranno autonomi nel gestirsi la serata. Certe volte è più complicato gestire un bambino solo (che si annoia) che un gruppetto di due - quattro bambini che giocano tra di loro.
I giochi da mettere a disposizione variano in base all’età dei bambini, per esempio:
- Bambini di 1-2 anni: costruzioni
- Bambini di 2-4 anni: costruzioni, colori e cartoncini colorati
- Bambini di 4-10 anni: colori e cartoncini, puzzle e, se sono in gruppo, giochi da tavola.
Se la serata diventa troppo vivace, proponete loro un bel film di animazione, che in genere riesce a sedare gli animi.
Evitate i botti, che sono pericolosi per tutti. Piuttosto mettete a disposizione cappellini colorati e stelle filanti che, senza fare il botto, vivacizzano la serata e piacciono molto ai bambini.
Ecco qualche idea per viaggiare a capodanno, naturalmente