Arriva l'app salta coda per la spesa: come funziona?
Esselunga e Coop stanno sperimentando rispettivamente un'app e una piattaforma salta-coda per evitare ai clienti file e assembramenti fuori dai punti vendita. Ecco come funzionano e dove sono attive.
Arriva la possibilità di evitare le file chilometriche davanti ai supermercati. Esselunga e Coop, infatti, stanno sperimentando delle piattaforme digitali e delle apposite applicazioni per saltare la coda all’ingresso dei propri punti vendita.
Due soluzioni concrete e a portata di smartphone per limitare il disagio dei clienti che attualmente devono mantenere il distanziamento in fila fuori dai negozi, rispettando le restrizioni legate all’emergenza sanitaria in corso.
Coop permette di saltare la coda utilizzando la piattaforma online
Coop ha attivato CoD@casa, che permette di prenotare l’accesso al supermercato scegliendo una determinata fascia oraria.
Per poter usufruire del servizio è sufficiente accedere al sito Coop, seguire il percorso e registrarsi a CoD@casa tramite un indirizzo e-mail: è possibile selezionare l’orario desiderato ma, in alternativa, chi è già davanti ad un punto vendita, può prenotare il primo ingresso disponibile.
Per accedere alla struttura, è sufficiente mostrare all’ingresso la propria prenotazione (cartacea o tramite smartphone). L'operatore, dunque, registra il Check-in e al termine della spesa notifica anche l’uscita (Check-out) così da consentire un nuovo accesso.
Attualmente queste opzioni sono attive a Milano presso l’Ipercoop Bonola, l’Ipercoop Piazza Lodi, l’Ipercoop Baggio, la Coop Milano Palmanova e la Coop Milano Arona.
Esselunga testa l’app salta coda
La sperimentazione di Esselunga è stata pubblicizzata solo presso alcuni punti vendita di Milano e nasce dalla collaborazione della catena con il team che gestisce uFirst, la piattaforma “elimina code” che fa parte dell’iniziativa “Solidarietà digitale” lanciata dal Ministero dell’Innovazione.
Per evitare la fila, dunque, è necessario scaricare l’applicazione gratuita uFirst (disponibile sia per iOS che per Android) che offre la possibilità di gestire in modo ordinato e programmato le file anche per banche, farmacie, strutture sanitarie e uffici pubblici.
Per quel che concerne l'Esselunga, all’interno dell’app è possibile registrarsi e prenotare il proprio ingresso selezionando il punto vendita prescelto.
Così facendo si accede ad una fila virtuale, senza la possibilità di scegliere alcuna fascia oraria. L’app, infatti, comunica in tempo reale all’utente l’andamento della coda e lo avverte 10 minuti prima del suo turno tramite una notifica sullo smartphone.
L’obiettivo di questo servizio è quello di spostare la coda su telefono, così da evitare assembramenti in prossimità del supermercato, nonché inutili perdite di tempo.
Attualmente i negozi Esselunga Milano in cui è attivo il servizio salta-fila di Ufirst sono 10: Adriano, Via Feltre, Rubattino, Losanna, Piave, Washington, Solari, Via Famagosta e Lorenteggio.