Articolo

Cascina Cuccagna, storia e progetto

Portando agricoltura sostenibile, cultura e aggregazione sociale nel cuore di Milano, Cascina Cuccagna ristabilisce e sottolinea ogni giorno lo stretto, imprescindibile legame tra città e campagna. .

cascina-cuccagna

Credit foto
©Cascina Cuccagna

Un edificio capace di rinnovare e sottolineare, ogni giorno, il rapporto vitale tra città e campagna. Cascina Cuccagna è una fucina di progetti che porta agricoltura sostenibile, cultura e aggregazione sociale nel cuore di Milano.
 

Cascina Cuccagna, un po' di storia

Cascina Cuccagna è al contempo un luogo e un progetto, ideato e promosso da una realtà- l'Associazione Consorzio Cantiere Cuccagna (ACCC)- istituita nel 2005.

La storia dell'edificio che essa ha recuperato e trasformato, tuttavia, risale al lontano 1722. In quella data, infatti, Cascina Cuccagna appare nella mappa manoscritta del “Catasto Teresiano” col nome di “Cassina Torchio”.

La costruzione era di proprietà dei Reverendi Padri Fatebenefratelli, che vi coltivavano erbe officinali per l’Ospedale Maggiore.

Attorno agli anni Venti del Novecento, la Cascina Torchio eredita il nome di Cuccagna da una Cascina contigua, abbattuta per lasciare spazio alla città in trasformazione. In questo periodo, ospita un'osteria e diverse botteghe di artigiani. 

Nel 1984 diventa proprietà del Demanio Comunale, che dieci anni dopo la sgombera da tutte le attività e la dichiara inagibile. Inizia il tempo dell'abbandono e dell'incuria finché, a partire dal 1991, comincia a germinare fra i cittadini della zona “il grande sogno della Cuccagna”: quello di recuperare la cascina e aprirla alla città come centro di aggregazione socio-culturale.

In occasione dell'assegnazione ventennale da parte del Comune di Milano, l'ACCC si aggiudica l'immobile. Lo scopo è quello di recuperarne la struttura e gli spazi e di adeguarli a una nuova destinazione d'uso senza comprometterne l'identità. I lavori, iniziati nel dicembre 2008 e conclusi nel 2012, hanno seguito la logica del restauro conservativo, dove il nuovo è andato a integrare l'esistente, progressivamente e rispettosamente, fino al risultato finale visibile oggi. 
 

I progetti di Cascina Cuccagna: saperi e occasioni di scambio

Da quando ha riaperto i battenti, Cascina Cuccagna si è proposta ai milanesi come un punto di riferimento alimentare e socio-culturale. Molte le iniziative che animano i suoi spazi. Oltre a un fitto programma culturale in continuo aggiornamento (conferenze, lezioni, collaborazioni, laboratori in ambito artistico-culturale), ecco i principali progetti:

  • Mercati Agricoli: i mercati contadini sono un modo per Cascina Cuccagna di sostenere l'agricoltura locale, composta da piccoli produttori e artigiani alimentari del territorio.
  • Sportelli della Cuccagna: servizio di orientamento e prima consulenza gratuita offerto a tutti i cittadini da un gruppo di professionisti e specialisti.
  • Cuccagna solidale: appuntamenti e collaborazioni per favorire il contatto e la conoscenza  fra italiani e stranieri. 
  • Passa libro: un'iniziativa di bookcrossing presso l'androne sud della cascina
  • Gruppoverde: gruppo che cura l'orto didattico della cascina e laboratori per adulti e bambini sul tema dell'orticoltura. 
  • Gas Cuccagna: gruppo di acquisto solidale di prodotti alimentari locali, stagionali e di qualità. Il progetto sostiene piccole aziende agricole e artigianali che lavorano nel rispetto dell’ambiente e della dignità dei lavoratori.
  • Porte aperte: appuntamento settimanale per chiunque voglia confrontarsi su temi culturali e sociali. 
  • Magliando: gruppo di donne unite dalla passione per il knitting, specializzate in progetti di maglia solidale.
  • Cinema e teatro in cascina: calendario di appuntamenti  di film del circuito indipendente, teatro, reading e musica.
  • Ciclofficina Cuccagna: un laboratorio per imparare a riparare in autonomia la propria bicicletta.


Infine, tra le botteghe fisse della Cascina ricordiamo, oltre al ristorante/ caffetteria /bar Un posto a Milano,  Irene e la sua Fioreria.
 

Il grande sogno della Cuccagna

Un ventaglio di saperi per altrettante opportunità di incontro, scambio e confronto.

Abbracciando progetti virtuosi, negli anni Cascina Cuccagna ha saputo incrementare e diversificare la propria offerta, andando a costruire sul campo quel “grande sogno della Cuccagna” desiderato dai cittadini.

La pagina facebook consente di restare aggiornati sugli eventi e i progetti della Cascina.