News

Cos'è Ener2Crowd

Finanziare dal basso i progetti legati alle energie rinnovabili: è l’obiettivo di Ener2Crowd, la prima piattaforma di lending crowdfunding a tema ambientale.

ener2crowd

Credit foto
©Wichien Tepsuttinun / 123rf.com

“La prima piattaforma di lending crowdfunding che agevola lo sviluppo di progetti di efficienza energetica nel settore industriale e terziario”. Si presenta così Ener2Crowd, un progetto anagraficamente molto giovane che sta però riscuotendo un notevole interesse. Scopriamo un po’ meglio cosa significa.

 

Cos’è il lending crowdfunding

Fino a qualche tempo fa, un imprenditore con una buona idea fra le mani aveva di fronte a sé un passaggio pressoché obbligato: quello di bussare alle porte di una banca e chiedere un finanziamento

 

A partire dalla crisi economica del 2008-2009, però, gli istituti di credito hanno iniziato a chiedere garanzie sempre più stringenti. Nel frattempo si è assistito all’avvento del digitale, con il suo enorme potere di disintermediazione

 

Dalla combinazione di questi due fattori sono nate tante possibilità alternative per rastrellare capitali, anche al di fuori dei circuiti tradizionali. Il lending crowdfunding è una di queste.

 

Con questo sistema (noto anche come peer-to-peer lending) un imprenditore descrive il suo progetto all’interno di un’apposita piattaforma online, che lo pubblica soltanto se rispetta determinati requisiti di qualità. 

 

A quel punto, chiunque è libero di prestare una certa somma di denaro per permettergli di realizzarlo. In un secondo momento il prestatore riavrà indietro il suo capitale, a cui verrà aggiunto un certo tasso d’interesse (di solito superiore a quello bancario).

 

Attenzione: se l’investimento è così fruttuoso, è proprio perché esiste la possibilità che l’imprenditore fallisca e non riesca a rimborsare i suoi creditori. La piattaforma cerca di scongiurare quest’eventualità, selezionando a monte soltanto i progetti che ritiene validi e facendosi carico, se necessario, del recupero crediti.

 

Per chi investe il proprio denaro, ad ogni modo, è opportuno diversificare il portafoglio e tenere in considerazione un certo margine di rischio.

 

Come funziona Ener2Crowd

Ener2Crowd è una piattaforma di lending crowdfunding con una particolarità: ospita solo progetti legati all’efficienza energetica, alle fonti rinnovabili e alla sostenibilità ambientale, che si svolgono all’interno dell’Unione Europea.

 

Per gli investitori, dunque, è un’opportunità per aumentare il proprio patrimonio nella consapevolezza di aver fatto un gesto positivo per il futuro del Pianeta. Per chi propone un progetto, è un utile strumento per raccogliere fondi aggiuntivi; le regole mettono comunque in chiaro che devono esistere anche altre linee di credito.

 

Un team di esperti, interni ed esterni a Ener2Crowd, analizza con attenzione i progetti con l’obiettivo di proporre solo quelli solidi dal punto di vista finanziario e con un forte impatto ecologico. Tutte queste informazioni vengono rese pubbliche, compreso il potenziale guadagno al netto di imposte e commissioni.

 

I progetti green finanziati con Ener2Crowd

Ma andiamo a dare uno sguardo da vicino ai progetti ospitati dalla piattaforma per farci un’idea più precisa del loro potenziale. Tra gli altri, in questo momento troviamo:

 

  • la società Samso Spa che ha raccolto oltre 100mila euro per acquistare e installare un impianto di illuminazione a Led presso una multinazionale statunitense attiva anche in Italia; 

 

  • 40mila euro già raccolti per acquistare e installare un impianto fotovoltaico sul tetto di un’azienda di Sandrigo, in provincia di Vicenza. Sulla base degli attuali consumi si stima un risparmio di 37.500 kWh ogni anno. Il beneficio per l’ambiente equivale a quello che si otterrebbe ricoprendo completamente di alberi otto campi da calcio. 

 

L’elenco è in continuo aggiornamento e si può consultare liberamente nel sito.