I benefici del fungo Cordyceps Sinensis
Il Cordyceps Sinensis è definito il "Fungo dell' energia". Tra le numerose proprietà, quella di donare energia all'organismo, particolarmente utile agli sportivi. E' dimostrato che l'assunzione di questo fungo migliora notevolmente le prestazioni sportive sul campo e anche "a letto". Ebbene si, il Cordyceps è un afrodisiaco 100% naturale ed è anche questo è tanto amato. Ma vediamo nei dettagli tutte le sue proprietà.
Il fungo Cordyceps, cos'è?
Il Cordyceps è un fungo originario del Tibet che cresce fino a 5000 metri d'altezza. Questo fungo, appartenente alla famiglia delle Hepialidae si sviluppa parassitando la larva di un insetto.
Il suo nome deriva dalle parole latine Cord (pianta) e Ceps (testa). Questo nome gli è stato attribuito in riferimento alla sua forma stretta e lunga con un'estremità più larga che assomiglia ad una testa.
Un tempo solamente persone di ceto sociale alto potevano consumarlo data la sua scarsità nonchè il suo altissimo prezzo. Questo fungo rappresenta un pilastro dell'economia tibetana e a causa della sua raccolta eccessiva, negli ultimi anni ha rischiato l'estinzione ma fortunatamente oggi viene coltivato in laboratorio.
Principi attivi del Cordyceps
I principi attivi di questo fungo agiscono in maniera sinergica sull'organismo. Tra i suoi principali principi attivi troviamo.
- Amminoacidi
- Vitamine (in particolare del gruppo B)
- Polisaccaridi
- Steroli
- Cordicepina
- Nucleosidi
- Micro e Macro nutrienti.
I benefici del Cordyceps
Il consumo di Cordyceps apporta benefici al fegato, al cuore, ai reni e ai polmoni. Esso inoltre è di grande aiuto nei pazienti oncologici. Oltre a rinforzare il sistema immunitario e a rallentare l'invecchiamento, questo fungo è particolarmente noto per la sua capacità di migliorare le prestazioni sportive nonchè a migliorare le performance sessuali. Ma vediamo più da vicino i suoi benefici.
- Funzione sessuale. Gli effetti afrodisiaci agiscono sia sull'uomo che sulla donna. Oltre ad innalzare la libido in entrambi i sessi, questo fungo migliora l' erezione nell'uomo.
- Funzione renale. Da uno studio effettuato su 51 pazienti effetti da insufficienza renale cronica è emerso che consumare dai 3 ai 5 grammi di Cordyceps ogni giorno migliora notevolmente la salute del rene. Chi ha problemi renali molto spesso ha i valori alterati e l' assunzione di Cordyceps può riequilibrare i valori.
- Rinforza il sistema immunitario. Oltre alle sue proprietà antinfiammatorie e antistaminiche, il Cordyceps rinforza il sistema immunitario. Questo rende l' organismo più difficile da scalfire quando virus come Herpes, HIV, Epatite C e molto altro ancora cercano di insediarsi al suo interno.
- Benefici sull'apparato digerente. Oltre a favorire il peso forma, il Cordyceps è utile per prevenire nonchè contrastare le problematiche a carico dell' apparato digerente. Tra queste problematiche possiamo ricordare la colite, il colon irritabile, il reflusso esofageo, la stitichezza, la gastrite e molto altro ancora. Ricordiamo inoltre la sua capacità di controllare il livello di glicemia nonchè nel contrastare il colesterolo cattivo.
- Migliora le prestazioni sportive. Nel 1993 un gruppo di atleti cinesi, superarono i record nelle varie discipline di corsa piana dai 1500 ai 10000 metri. Le loro prestazioni strabillianti destarono sospetti circa l' assunzione di doping. Si scoprì che le loro prestazioni furono favorite dall' assunzione di Cordyceps. Questo fungo oltre a migliorare l'ossigenazione dei tessuti ha anche un effetto anabolizzante per la muscolatura. Non è un caso che nelle montagne del Tibet vi siano popoli sottoposti a ingenti sforzi che riescono a sostenere tranquillamente grazie all' assunzione regolare di questo integratore.
- Proprietà antietà. I benefici antietà abbracciano tutte le problematiche tipiche dei soggetti di età avanzata. Oltre ai ronzi, alla perdita di urina e memoria e a tutti gli altri sintomi, l' assunzione di Cordyceps rende la pelle più liscia e lucente.
Un tempo questo fungo era riservato solo alle persone più ricche. Tra l'altro era anche raro ma grazie ai progressi tecnologici, oggi chiunque può consumare il miglior Cordyceps ad un piccolo prezzo. Io me ne approfitto e tu?