Cordyceps sinensis, come e quando utilizzarlo
Il Cordyceps è un fungo parassita dall'azione immunostimolante e tonica, dalle interessanti proprietà afrodisiache. Ecco come e quando usarlo.
Credit foto
©joloei -123rf
Il Cordyceps sinensis è u fungo con notevoli proprietà, usato per patologie epatiche, renali e cardiache e per migliorare la funzionalità sessuale.
- Descrizione del fungo Cordyceps
- A cosa serve il Cordyceps sinensis
- Le proprietà del Cordyceps sinensis
- Benefici del Cordyceps sinensis
- Dosaggio e posologia
- Quando usarlo
- Controindicazioni
- Effetti collaterali
- Il Cordyceps sinensis nella medicina tradizionale cinese
Descrizione del fungo Cordyceps
Il Cordyceps sinensis è un fungo tipico degli altopiani tibetani, dove è possibile trovarlo tra i 3000 e i 5000 metri di altitudine. Particolarmente raro, è un fungo apprezzato e addrittura venerato nei paesi d'origine grazie alla sue stupefacenti caratteristiche e proprietà.
Si tratta di un fungo parassita che cresce sviluppandosi nelle larve depositate nel suolo da Hepialus armoricanu e altre falene. Il Cordyceps uccide dunque l'ospite mummificandone il corpo e, fuoriuscendo, assume una caratteristica forma simile a quella dei vermi.
Negli Stati Uniti è chiamato fungo Caterpillar o fungo del bruco, mentre in Cina e in Giappone è noto rispettivamente come DongChongXiaCao e Tockukaso "verme dell'inverno ed erba dell'estate". Questi appellativi, oltre a richiamare la forma del fungo, fanno riferimento alla stagione in cui il Cordyceps parassita le larve - l'inverno - e a quella in cui emerge dal suolo, cioè in estate.
Sebbene il suo modo di crescere e svilupparsi sia abbastanza singolare, questo fungo ha davvero delle proprietà molto interessanti.
A cosa serve il Cordyceps sinensis
Il Cordyceps sinensis viene in genere consigliato per:
- Rinforzare il sistema immunitario;
- ridurre l'infiammazione;
- aumentare le prestazioni sportive;
- migliorare le prestazioni sessuali.
Inoltre, gli integratori di Cordyceps sinensis possono essere utili per ridurre la glicemia e migliorare la salute cardiovascolare, in associazione con altri rimedi, alimentazione equilibrata e stile di vita sano.
Le proprietà del Cordyceps sinensis
Il fungo Cordyceps sinensis ha soprattutto proprietà:
- Immunostimolanti;
- toniche;
- epatoprotettive;
- ipocolesterolemizzante;
- ipoglicemizzanti;
- ipotensive;
- antitumorali;
- antiasmatiche;
- antivirali.
Le proprietà del Cordyceps sinensis sono state attribuite alla presenza di o 3-deossiadenosina, un derivato dell'adenosina noto anche come cordicepina ma è probabile che i suoi benefici siano dovuti al fitocomplesso. Oltre alla cordicepina, infatti, il Cordyceps è ricco anche di:
- polisaccaridi;
- fitosteroli;
- vitamine e minerali.
Benefici del Cordyceps sinensis
I componenti presenti nel Cordyceps apportano benefici a tutto l'organismo. Innanzitutto questo fungo è in grado di stimolare e modulare la risposta immunitara, aumentando le naturali difese dell'organismo nei periodi di forte stress.
Il Cordyceps ha poi proprietà antifiammatorie e antiossidanti che aiutano a combattere stati infiammatori cronici e a rallentare i processi di invecchiamento, motivo per cui questo rimedio è chiamato anche "fungo della giovinezza".
Inoltre, l'azione adattogena e tonica può essere sfruttata per aumentare la resistenza fisica, migliorare le prestazioni sportive e sessuali.
Per le sue proprietà, infatti, il Cordyceps è noto come “viagra himalayano”. Questo perché sembra che la sua assunzione sia in grado di regolare la produzione ormonale agendo sull’apparato riproduttiva.
La somministrazione di Cordyceps è associata a un incremento della libido, a una riduzione dei problemi di erezione nell’uomo e a un incremento del numero degli spermatozoi e della loro mobilità.
Il Cordyceps ha poi azione antiossidante ed è in grado di ridurre i livelli di colesterolo LDL o colesterolo "cattivo", diminuire la pressione e agire come vasorilassante, con benefici sull'apparato cardiovascolare.
Oltre al cuore e al sistema cardiovascolare, il Cordycep apporta poi benefici anche fegato e reni, proteggendo le cellule epatiche da sostanze tossiche e migliorando la funzionalità renale.
Dosaggio e posologia
Il dosaggio del Cordyceps è di circa 4 grammi al giorno da assumere sotto forma di integratore in una o più somministrazioni.
Quando usarlo
Grazie alle proprietà e benefici del fungo Cordyceps sinensis, questo rimedio è impiegato per aumentare le difese immunitarie durante i cambi di stagione e nei periodi di forte stress e per migliorare la resistenza fisica e mentale nello sport o in caso di affaticamento, astenia o stanchezza cronica.
Il Cordyceps può poi essere utile in caso di infezioni virali o batteriche, nell'asma e nelle bronchiti.
Oltre che come tonico e immunostimolante, il Cordyceps è tra i funghi per l'infertilità maschile, e sembra utile anche per trattare disfunzioni sessuali e squilibri ormonali.
L'uso del Cordyceop, infine, può essere valutato in caso di disturbi a carico di reni, fegato o sistema cardiovascolare.
Controindicazioni
L’assunzione di Cordyceps è controindicata in caso di allergia, nelle persone che soffrono di malattie autimmuni e nelle donne in gravidanza e durante l’allattamento. Inoltre, non bisogna assumere questo fungo in caso di terapie farmacologiche con antivirali e ipoglicemizzanti.
Attenzione poi ad assumere Cordyceps in caso di tumore alla prostata poiché gli studi su Cordyceps sinensis e prostata sono contrastanti.
Effetti collaterali
Il fungo Cordyceps è considerato un rimedio sicuro e privo di effetti collaterali rilevanti. Raramente il suo utilizzo ad alti dosaggi può portare a disturbi gastrointestinali avversi come secchezza delle fauci, nausea e diarrea.
Il Cordyceps sinensis nella medicina tradizionale cinese
Nella Medicina Tradizionale Cinese indica questo fungo colore verde-arancione come riscaldante.
Secondo la MTC il Cordyceps agisce sui meridiani reni e polmoni e sulla loggia acqua.
Le sue stagioni sono l’inverno e la primavera, le sue azioni principali sono di tonificazione dello Yang, del Polmone Yin, del Rene Yin e Yang e di aumentare l’ossigeno a livello cellulare.
L'impiego principale del Cordyceps nella MTC ha riguardato il trattamento dell’asma e altre affezioni bronchiali.
LEGGI ANCHE
Il Cordyceps tra i rimedi naturali per le allergie stagionali
Altri articoli sul Cordyceps