News

Nasce La Svolta, il quotidiano dedicato al futuro

Il panorama editoriale italiano si arricchisce grazie a La Svolta, un nuovo giornale cartaceo e digitale incentrato su ambiente, diritti e futuro.

lasvolta

Credit foto
©La svolta / Facebook

Chi si è trovato a passeggiare per Milano nei primi giorni di febbraio 2022 potrebbe aver fatto caso ad alcuni tram tappezzati di colori sgargianti, arancione e fucsia. Era la campagna pubblicitaria di lancio di La Svolta, un nuovo progetto editoriale che fin dalla testata mette bene in chiaro le tematiche che vuole affrontare: ambiente, diritti, futuro.

 

La Svolta è un sito web aggiornato quotidianamente e corredato dai canali Instagram, Facebook, Twitter e Linkedin, ma è anche un settimanale cartaceo che si trova in edicola; una scelta in controtendenza, considerato che nel secondo trimestre del 2021 appena 9,6 milioni di italiani avevano l’abitudine di leggere una rivista settimanale cartacea (2,2 milioni in meno rispetto al terzo trimestre del 2017).

 

La linea editoriale del giornale La Svolta

Benvenutɘ nel posto dove le scelte prendono una direzione”, titola l’editoriale con cui la direttrice responsabile Cristina Sivieri Tagliabue inaugura il quotidiano. “Insieme ai lettori crediamo - ancora - profondamente nell’informazione. E crediamo che l’agenda setting non si debba appiattire sul potere di chi è nel Palazzo o sulla sfortuna di chi ne è fuori ma debba offrire una prospettiva per la costruzione di un futuro di cui tuttɘ, in questo momento, abbiamo bisogno”.

 

La Svolta, promette, si confronterà “umilmente e alla pari” con i lettori e le lettrici e focalizzerà la propria ricerca su “temi legati ad ambiente, diritti e futuro”. “Credo fermamente che l’attuale transizione ecologica possa realizzarsi solo se accompagnata da un’adeguata informazione e formazione”, le fa eco il direttore editoriale Pietro Colucci nel comunicato stampa di lancio.

 

Tra le firme ci sono Emanuele Bompan (geografo ed esperto di economia circolare) ed Elisabetta Ambrosi (già al Fatto Quotidiano) per l’ambiente e Simone Spetia (noto conduttore di Radio 24) per l’economia. Di tematiche di genere ed empowerment femminile si occupa Giulia Blasi, autrice – tra gli altri – dei libri “Brutta – Storia di un corpo come tanti” e “Manuale per ragazze rivoluzionarie”.

 

L’assetto societario dell’editore

La testata fa capo all’omonima casa editrice. Il socio di maggioranza è l’imprenditore Pietro Colucci, presidente di Sostenya, società che si occupa di tecnologie green ed energie rinnovabili, rispettivamente attraverso il Gruppo Waste Italia e Innovatec. Fa parte di Innovatec anche Edizioni Ambiente, storica casa editrice dedicata ai temi della sostenibilità ambientale. Altre piccole quote della casa editrice sono detenute da Roberto Coizet, presidente di Rete Ambiente, e dalla direttrice responsabile Cristina Sivieri Tagliabue.

 

La Svolta è una società benefit, cioè un’impresa che fin dallo statuto si impegna a perseguire una finalità di beneficio comune, in parallelo rispetto alla ricerca del profitto. Nell’ambito di questa missione, promette di rendere carbon neutral la pubblicazione di La Svolta già dal primo anno di attività, usando materie prime rigenerate e compensando le emissioni di gas serra.