28 novembre: Mantova ospita il World Forum on Urban Forests
Ecco il primo Forum internazionale per il benessere delle Foreste Urbane, la città meritevole dove si terrà è Mantova: ecco perché é importante seguire il World Forum on Urban Forests, partecipare alla Mantova Green Cities Challenge e magari anche al concorso cinematografico!
World Forum on Urban Forests, il netwok delle foreste urbane
Conto alla rovescia per l'incontro su come cambiare la natura delle città: Mantova - che ha saputo meritarsi il primo posto di città più verde d'Italia - ha il privilegio di ospitare il primo Forum Mondiale sulle Foreste Urbane, il World Forum on Urban Forests.
Da mercoledì 28 novembre a sabato 1 dicembre 2018, a Mantova si riuniranno rappresentanti di governi nazionali e locali, istituti di ricerca e accademici, organizzazioni non governative, urbanisti, forestali, selvicoltori urbani, arboricoltori, architetti paesaggisti, designer e professionisti di molti altri settori.
L'obiettivo è quello di capire, confrontarsi e lavorare sul ruolo della selvicoltura urbana e delle strategie di sviluppo forestali per avviare un futuro più verde, sano e felice per tutti, abitanti di città o no.
L'evento della durata di quattro giorni comprenderà sessioni di vario tipo: conferenze, dibattiti, riunioni, discussioni tematiche ed eventi di interesse pubblico.
Registrarsi e partecipare al Forum sulle foreste
Si può ancora accedere gratuitamente al giro delle registrazioni (ma ai partecipanti viene chiesto di acquistare un pacchetto di pasti che include tre pranzi e tre coffee break). Vi sarà anche la possibilità di accedere alla cena sociale e di partecipare alle varie escursioni organizzate intorno alla città.
La presenza di un interesse crescente in materia - vedasi per esempio la sempre maggiore diffusione della pratica del Forest Bathing o l'esempio significativo di Todmorden, la cittadina inglese che si autoproduce frutta e verdura - e di numerose organizzazioni nascenti ha fatto in modo che si aprissero le porte di un processo globale che ha come fine quello di migliorare la comunicazione tra i professionisti, illustrando esempi positivi internazionali di pianificazione green e rafforzando il patrimonio alberato, gli ecosistemi urbani e tutti gli spazi verdi in città.
Il forum nasce grazie a una collaborazione tra FAO, Comune di Mantova, SISEF (Società Italiana di Selvicoltura ed Ecologia Forestale) e il Politecnico di Milano.
Leggi anche Gli scrittori salvaforeste >>
Mantova Green Cities Challenge e Concorso Cinematografico sulle Foreste
Tra gli obiettivi di questo 1˚ Forum Mondiale sulle Foreste Urbane vi è anche il fatto di lanciare la Mantova Green Cities Challenge, un programma di riconoscimento internazionale che celebra le città che si impegnano a creare un contesto favorevole ad una gestione delle foreste urbane finalizzata ad ottimizzare i benefici della presenza di alberi in città per una migliore qualità della vita urbana nel mondo.
Ecco un video d'effetto ed esplicativo firmato Festival Cinematografico internazionale delle Foreste 2018 - World Forum on Urban Forests, diffuso dall'associazione Montagna Italia che indice essa stessa il 1° Concorso Cinematografico sulle Foreste, proprio nell'ambito del 1° World Forum on Urban Forests.
Leggi anche Kamikatsu, la città giapponese "zero waste" >>
Foto: jakobradlgruber / 123rf.com