Newlife, l'app social per connettere e collaborare
Un'applicazione per sostenersi reciprocamente. Newlife mette in comunicazione persone che intendono mettere in comunione risorse e informazioni per cooperare e supportarsi concretamente nel quotidiano. Una rete che sfrutti le potenzialità dei social network per dar vita a una community di persone reali, disponibili le une per le altre online e offline.
Credit foto
© ammentorp / 123rf.com
Connessione, impegno, concretezza. Questi i fondamenti su cui si basa Newlife, applicazione disponibile per Android e iOS, che mira a creare una community unita nel reciproco sostegno. “Nato per essere utile”, si propone come social network alternativo, che antepone “il fare” all'esibizione di sé e delle proprie esperienze.
Newlife, origine e obiettivi
Newlife è un progetto tutto italiano, nato a Milano nel 2020, durante il primo lockdown. Immaginato e voluto dall'imprenditore Mauro Tiberti, amministratore delegato della catena ODStore, si pone l'obiettivo di dar vita a una community in cui mettere a disposizione consigli, conoscenze e impegno, oppure chiedere aiuto a chi è più esperto.
L’applicazione ufficiale per Android e iOS è disponibile su Play Store e App Store di Apple in Italia, Francia, Germania, Regno Unito, Spagna, in lingua italiana e in lingua inglese.
Come funziona l'app Newlife
Per utilizzare Newlife, il primo passo richiesto agli utenti (gli aspiranti Newlifer) è la registrazione, gratuita per i privati, a pagamento per le aziende, cui vengono offerti pacchetti semestrali di visibilità.
Dopo aver completato l’autenticazione tramite SPID o documento d’identità, sarà possibile specificare i propri interessi, in modo da ricevere ogni giorno informazioni personalizzate e servizi utili alle proprie necessità e al proprio vissuto. A questo punto, ciascun iscritto sarà abilitato a partecipare attivamente, ponendo le proprie domande o rispondendo alle richieste degli altri Newlifer, condividendo conoscenze, esperienze e aiuto concreto.
A ogni utente verrà assegnato un punteggio in base alle attività svolte, che potrà essere incrementato raggiungendo obiettivi capaci di stimolare l’interazione solidale all'interno della community.
Le macro-aree di interesse per essere di aiuto su Newlife
Semplice e intuitiva, l'applicazione si articola in quattro macro-aree:
- Help Me: si tratta del cuore dell’app, in cui è possibile chiedere e offrire aiuto, selezionando l’area geografica per una migliore interazione di prossimità;
- Chat: costituisce il sistema di messaggistica interna per comunicare con gli altri newlifer, tutti verificati e autenticati;
- Eventi: ogni utente privato o aziendale è abilitato a promuovere e condividere sulla piattaforma eventi reali o virtuali di interesse comune;
- Informazione: contiene approfondimenti su differenti tematiche, suddivise e raggruppate in pianeti, che raccolgono- fra le altre cose- consigli utili per la vita quotidiana.
La campagna Newlife
“Meno distanza, più solidarietà. I social sono una grande risorsa. Rendiamola davvero utile, facendola passare dal digitale al reale. Newlife crea connessioni che prendano vita offline. Questo per noi è davvero social!” si legge sul sito di Newlife.
Una dichiarazione di intenti, rafforzata da una massiccia e provocatoria campagna pubblicitaria, che ha sottolineato come prendere le distanze da determinate dinamiche “accalappia-follower”, tipiche dei social per come siamo abituati a considerarli.
“Meno esibizione, più collaborazione” ribadisce il sito, presentando l'applicazione agli utenti. “Foto e video sono importanti, ma come testimonianza di azioni concrete e costruttive. Newlife nasce per impegnarsi gli uni per gli altri e migliorare le cose, insieme”.