Le migliori app per una vita green
Vivere green è più facile con le app giuste installate nello smartphone: ne abbiamo selezionate cinque, ottime alleate per scegliere in modo più responsabile ristoranti, viaggi, vestiti e molto altro.
Credit foto
©Antonio Guillem / 123rf.com
Di primo acchito, quella di vivere green può sembrare una sfida costellata di dubbi. Se tutti bene o male sappiamo che andare al lavoro in bicicletta è più sostenibile rispetto all’auto, valutare l’etichetta di un abito o di un cosmetico può essere decisamente meno intuitivo.
Per fortuna, il nostro migliore alleato ce l’abbiamo in tasca o in borsa: se installiamo le app giuste nel nostro smartphone, rispettare l’ambiente può diventare molto più facile e persino divertente.
Good on you
Nelle nostre città tappezzate di pubblicità delle catene di fast fashion, le tante alternative di moda etica e sostenibile rischiano di passare inosservate. L’app Good on you ne recensisce oltre duemila, che possono essere filtrate per stile (giovane, formale, etnico ecc.) e per caratteristiche (fair trade, vegano ecc.).
L’utente può approfittare di offerte speciali esclusive e persino esprimere il suo parere, che verrà comunicato direttamente al singolo brand. Disponibile per iOS e Android.
Ecobiocontrol
Come spiega Pucci Romano, dermatologa e presidente di Skineco (Associazione Internazionale di Ecodermatologia), “quello che fa bene alla pelle fa bene all’ambiente, e viceversa”.
Imparare a leggere l’Inci dei cosmetici diventa quindi un gesto di responsabilità nei confronti non solo di noi stessi ma anche del Pianeta in cui viviamo.
Con Ecobiocontrol si può controllare una sola componente oppure l’Inci del prodotto: ogni sostanza verrà valutata con un sistema a semaforo, di immediata lettura. Disponibile per iOS e Android.
Oroeco
Ogni nostra scelta, lo sappiamo, ha un impatto ambientale ben preciso. Ma come facciamo a misurarlo? Chi è più sensibile nei confronti del Pianeta si è sicuramente fatto questa domanda almeno una volta. Oroeco dà una risposta.
L’utente deve solo registrare le sue azioni quotidiane e Oroeco – sulla base di un software molto avanzato – calcola l’impronta di carbonio di ciascuna di esse, arrivando a stimare una media mensile e consigliando i metodi più efficaci per compensarla.
L’aspetto più intrigante sta nel fatto che abbassare il proprio impatto ambientale diventa un gioco: ciascuno può sfidare i suoi amici e conquistare un premio simbolico per i suoi traguardi in termini di sostenibilità. Disponibile per iOS e Android.
Happy Cow
Per chi ha scelto una dieta vegana, una vacanza può diventare una vera e propria corsa a ostacoli. Se nelle grandi città ormai ci sono ristoranti veg a ogni angolo, che fare nei centri più piccoli? Come spiegare le proprie esigenze in una lingua che non si conosce? Come evitare di far perdere la pazienza agli amici onnivori?
Per fortuna c’è HappyCow, una sorta di Tripadvisor 100% vegano, che censisce oltre 90mila ristoranti, bar e negozi in più di 180 paesi. Dal 1999, anno di nascita della piattaforma, gli utenti hanno pubblicato oltre 425mila recensioni e 475mila foto. Disponibile per iOS e Android.
BlaBlaCar
Ormai anche in Italia il car pooling si è affermato come un’alternativa comoda, economica e green ai viaggi solitari con l’auto privata o i mezzi pubblici. E il merito è anche di BlaBlaCar, la piattaforma nata in Francia che sta spopolando nel nostro paese.
Con l’app per smartphone chiunque può programmare il suo prossimo viaggio in pochi minuti. Il conducente inserisce il punto di partenza e di arrivo, stabilisce l’ammontare del rimborso spese, accetta le richieste e riceve direttamente l’accredito su Paypal. Viceversa, il passeggero ha a disposizione un motore di ricerca con cui trovare il viaggio che fa per lui. Disponibile per iOS e Android.