Noissue, il packaging sostenibile
Imballaggi personalizzati ed ecofriendly. No Issue è un'azienda che propone ai propri clienti soluzioni di packaging creative, personalizzabili in ogni aspetto e- soprattutto- sostenibili.
Credit foto
©No Issue
Sostenibilità e creatività. Le parole chiave alla base della filosofia dell'azienda di packaging Noissue si indovinano a una prima occhiata: quando, prima di scartare il prodotto, ci si ritrova fra le mani imballaggi unici nel proprio genere, personalizzati e realizzati con materiali a basso impatto ambientale.
Identikit del progetto
“Con l’espansione dell’e–commerce e la facilità e comodità dello shopping online e del delivery, ogni anno vengono spediti sempre più pacchi” sostiene Noissue sul suo sito.
Ne consegue una sfida -ambientale e non solo- di proporzioni enormi, cui l'azienda ha deciso di rispondere mettendo in campo tre elementi, di cui ha fatto i propri capisaldi.
- Sostenibilità: gli imballaggi Noissue sono ecologici (compostabili, riciclati o riutilizzabili) “in modo che i marchi possano fornire ai propri clienti un'esperienza di unboxing che non sia offuscata da quantità eccessive di plastica non riciclabile”.
- Minimi di ordine bassi: i prodotti sono disponibili in quantità minime di ordine basso, in modo che le piccole imprese abbiano le stesse opportunità di accedere a imballaggi personalizzati delle grandi aziende.
- Completa possibilità di personalizzazione: gli imballaggi Noissue possono essere completamente personalizzati- con il proprio logo o elementi grafici inerenti alla propria attività- attraverso una piattaforma di progettazione online.
Tutto questo è possibile grazie al lavoro di una vera e propria comunità creativa: una rete globale di designer, illustratori e agenzie che collaborano da diversi Paesi e continenti per fornire un'ampia gamma di pattern e soluzioni innovative.
Noissue, le origini
L’idea di Noissue è nata quando i co-fondatori dell'azienda- Josh e Augie- si trovarono a produrre un packaging per la loro attività di occhiali sostenibili.
Di lì a comprendere che i grossisti erano interessati alla confezione personalizzata e sostenibile quanto lo erano agli occhiali, il passo è stato breve.
E così, hanno deciso di concentrasi sulla realizzazione di imballaggi eco-compatibili, unici nel loro genere per grafica e grado di personalizzazione, mirando a renderli accessibili alle piccole imprese grazie ai minimi di ordine bassi.
Una gamma di prodotti sostenibili
La gamma di prodotti Noissue spazia dalla carta di lusso agli sticker, dal nastro adesivo alle buste di vario tipo e dimensione, dai timbri alle etichette, alle pellicole alimentari.
Il minimo comune denominatore è uno ed è virtuoso: la ricerca della sostenibilità. Gli imballaggi proposti sono, infatti, compostabili (realizzati con carta e con una serie di materiali vegetali rinnovabili o biopolimeri), riciclati (creati con prodotti in plastica utilizzati in precedenza, inclusi sacchetti monouso, bottiglie e altri articoli in plastica comuni) o riutilizzabili più volte.
La Ecological Packaging Alliance
Un'alleanza di professionisti che hanno a cuore le sorti del pianeta. Obiettivo di Noissue è costruire una comunità e un hub di risorse per le piccole imprese che possano espanderne le possibilità, aiutandole a crescere.
Innanzi tutto, i clienti Noissue hanno l'opportunità di unirsi alla Ecological Packaging Alliance, che consente di piantare- ad ogni acquisto- un albero in un'area bisognosa di riforestazione.
Ciascun membro dell’Eco-Packaging Alliance ottiene un badge da utilizzare sull'imballaggio, sul sito o altro materiale comunicativo per mostrare la propria adesione al network.
Noissue è, inoltre, un blog, che condivide con la propria rete articoli, suggerimenti e buone pratiche relative alla sostenibilità in ambito aziendale.
Nelle storie Eco-Packaging presenta, inoltre, i clienti e le piccole imprese che scelgono di confezionare i propri prodotti con imballaggi a basso impatto.