Lo stabilimento balneare del futuro ha gli ombrelloni fotovoltaici
Ombrelloni a pannelli fotovoltaici che riparano dal sole e producono energia. Il progetto di CRA Carlo Ratti Associati, in collaborazione con Sammontana Italia, ripensa in chiave smart e sostenibile l'esperienza dei lidi italiani. I primi prototipi saranno testati nelle prossime settimane al parco del Bam, la Biblioteca degli Alberi di Milano.
Credit foto
©Sammontana.it / Prototipo Ombrellone fotovoltaico
Non solo ombra, ma l'elettricità necessaria a refrigerare i bagnanti nelle ore più calde, alimentare grandi frigoriferi e ricaricare i dispositivi mobili. Quel che gli ombrelloni fotovoltaici ideati da CRA Carlo Ratti Associati promettono di realizzare è proprio un nuovo concetto di lido sostenibile, che sfrutta la potenza dell'energia del sole per trasformare le spiagge in oasi di relax smart grid.
Identikit degli ombrelloni fotovoltaici
Il progetto degli ombrelloni fotovoltaici, realizzato dallo studio internazionale CRA e sviluppato in collaborazione con l’architetto Italo Rota e con l’ingegnere Chuck Hoberman, intende dare vita a un'oasi di relax sotto il sole.
Gli ombrelloni sono in grado di sfruttare i raggi solari trasformandoli in energia elettrica grazie ai pannelli disposti sulla loro superficie: sono stati progettati per essere aggregati fino a creare una smart grid di undici moduli. Si calcola che tali moduli saranno sufficienti ad alimentare un grande frigorifero e ad assicurare agli avventori delle postazioni per ricaricare i propri device.
I prototipi sono stati realizzati studiando le batterie solari utilizzate dalla Nasa sui veicoli spaziali, adattate per ottenere l'elettricità necessaria durante il viaggio. Proprio come queste batterie, la superficie sfaccettata dei pannelli degli ombrelloni dovrebbe essere in grado di assorbire la luce solare da qualsiasi angolazione, sfruttando al contempo il riverbero offerto dalla sabbia.
La struttura pieghevole è stata progettata in collaborazione con Chuck Hoberman, combinando rivestimenti retrattili, design dei giunti e costruzioni dinamiche.
Al via la sperimentazione milanese
I primi dodici ombrelloni prototipo, che una volta aperti forniranno ombra ed energia su un'area di 3,20 metri, saranno installati al Bam, nel parco della Biblioteca degli Alberi di Milano, a partire dai primi giorni di giugno fino ad agosto.
Il proposito è quello di osservare la produzione effettiva di energia durante un periodo di svariate settimane, ricevendo così informazioni reali su costi, rendimenti, semplicità di installazione e utilizzo.
Sulla base dei dati raccolti, si intende sviluppare un ombrellone applicabile su scala più ampia e utilizzabile sulle spiagge del Belpaese, in collaborazione con Sammontana Italia.
I Lidi Green
L'azienda di gelati Sammontana Italia ha immediatamente mostrato interesse nei confronti del progetto, che intende portare sulle spiagge italiane grazie alla sua rete di “Lidi Green”.
Si tratta di stabilimenti balneari che il marchio ha selezionato su tutto il territorio nazionale. In ciascuno di essi, dal 2018, si vende e si consuma esclusivamente gelato a impatto ambientale compensato.
Dal 2019 a oggi, gli stabilimenti balneari coinvolti sono stati 185, valutati secondo precisi criteri di sostenibilità. Tra le altre cose, i lidi partner sono chiamati a dimostrare il proprio impegno per la salvaguardia ambientale attraverso attrezzature dedicate, tra cui frigoriferi ad alta efficienza energetica, e azioni di sensibilizzazione dei propri ospiti.
Una volta terminata la sperimentazione, il perfezionamento e la produzione degli ombrelloni fotovoltaici, a partire dall'anno prossimo Sammontana potrebbe arricchire il programma dei lidi sostenibili di una nuova possibilità, offrendo ai gestori anche gli ombrelloni in comodato d'uso.