Il gruppo Prada lancia Re-nylon
Prada lancia una nuova linea di borse e zaini utilizzando il re-nylon, un materiale derivato dal riciclo della plastica raccolta in mare promuovendo dunque una campagna per la sostenibilità ambientale.
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Prada Re-nylon per la sostenibilità ambientale
Re-nylon è il nome di una campagna ecologica del gruppo Prada, la casa di moda fondata un secolo fa da Mario Prada a Milano divenuta oggi un brand multinazionale da quasi 4 miliardi di dollari di fatturato.
Si tratta di un progetto pionieristico, in linea con la spinta sociale al cambiamento che sta attraversando tutto il mondo e non solo a livello politico.
Anche molti colossi del marketing si stanno impegnando per ridurre l' impatto ambientale mettendo un freno all’inquinamento che accelera gli effetti del cambiamento climatico.
Prada Re-nylon su youtube
La novità è una linea di borse di alta moda prodotte con l’econyl, una forma di nylon rigenerato dagli scarti massivi che altrimenti verrebbero interrati.
Questo processo, ancora in fase iniziale, è documentato in tre brevi episodi prodotti da National Geographic, per un totale di circa 7 minuti di filmato, che dimostra il mostruoso impatto del nylon una volta gettato e l’equivalente impatto positivo che il riuso del nylon innesca.
Gli episodi, che ritraggono un viaggio attraverso tutti i continenti nel riciclaggio del nylon, sono disponibili sul canale youtube del marchio Prada.
Econyl, il nylon fatto con la plastica degli oceani
Nessun individuo è a "impatto zero", su questo assioma si basa il cuore della campagna.
Attori, modelli e personaggi del jet-set hanno fatto da testimonial alla nuova linea di prodotti Prada Re-nylon con l'auspicio di influenzare molti invogliandoli all'acquisto di una di queste borse o zaini.
Sembra che l’obiettivo a lungo termine del gruppo Prada sia quello di convertire tutta la produzione di capi in nylon: per sposare appieno l'idea di sostenibilità.
Il gruppo Prada si avvale di collaborazioni con aziende in grado di produrre re-nylon utilizzando la plastica raccolta dagli oceani e quindi riciclata.
Prada garantisce il mantenimento di un'alta qualità durante tutti i processi di depolimerizzazione e ripolimerizzazione della plastica in Re-nylon.
Prada e UNESCO
Il gruppo Prada promuove la campagna Re-nylon in partnership con UNESCO e si impegna a reinvestire parte degli introiti delle vendite della linea Re-nylon in altri progetti patrocinati da UNESCO e finalizzati alla sostenibilità ambientale.
L'idea è quella di creare canali di sensibilizzazione sempre più diffusi e rivolti alle nuove generazioni sul tema della sostenibilità.