Cos'è Precious Plastic
Costruire in autonomia un macchinario con cui riciclare la plastica in casa. Fantascienza? Tutt’altro: è il concept di Precious Plastic, un progetto da cui è nata una community internazionale.
Credit foto
©Precious Plastic / Facebook
Come nasce Precious Plastic
È il 2012 e Dave Hakkens, ragazzo olandese classe 1988, è alle prese con la sua tesi di laurea all’Accademia del Design di Eindhoven. Nel corso della discussione presenta il primo prototipo di quello che poi diventerà Precious Plastic: un semplice macchinario per riciclare la plastica che chiunque può costruire e installare a casa propria.
Quando altre tre persone prendono spontaneamente in mano il suo progetto per proporre alcune migliorie, Dave capisce che la sua idea ha del potenziale. Riunisce attorno a sé un team e all’inizio del 2016 lancia ufficialmente la versione 2, suscitando un notevole interesse da parte del pubblico più sensibile alle tematiche ambientali.
Di release in release, la squadra si allarga e il macchinario diventa sempre più sofisticato. Ora è in circolazione la quarta variante e Precious Plastic ha dato vita a una vera e propria community globale.
Come funziona il progetto Precious Plastic
La prima cosa da chiarire su Precious Plastic è che non c’è nessun prodotto da acquistare in negozio, non ci sono tessere di affiliazione né abbonamenti da rinnovare. In linea con la filosofia open source, il portale è aperto e gratuito: chiunque può guardare i tutorial e costruire in autonomia il proprio macchinario per riciclare la plastica in casa.
Va da sé che, una volta recuperato il materiale, il percorso dell’economia circolare è appena cominciato. Il portale accompagna l’utente a viverlo appieno, con tanti spunti su come riutilizzare i materiali recuperati (per creare per esempio una panchina o una sedia), come organizzare un gruppo d’incontro tra appassionati o un punto di raccolta di plastica usata.
Esiste anche una sezione Bazar dove comprare gli oggetti creati dagli altri membri della community con la plastica di recupero.
I quattro macchinari ricicla plastica
Al momento esistono quattro varianti di Precious Plastic, che hanno caratteristiche e funzionalità diverse:
> Shredder Machine: scompone gli oggetti in plastica in piccoli frammenti, di cui l’utente può impostare la dimensione e il colore. Questi ultimi possono essere poi trasformati in nuovi oggetti per mezzo degli altri macchinari di Precious Plastic, oppure venduti alle fabbriche.
> Extrusion Machine: mediante un processo detto estrusione, si ottiene una linea continua di materiale plastico da cui ricavare granuli o nuova materia prima, o da inserire in uno stampo.
> Injection Machine: i fiocchi di plastica vengono riscaldati e inseriti in uno stampo per creare piccoli oggetti. La parte più difficile – ma al tempo stesso stimolante – è quella di creare lo stampo: si può usare una fresa o un tornio CNC, o saldare tra loro diversi elementi.
> Compression Machine: la plastica viene riscaldata all’interno di un forno e premuta lentamente in uno stampo adatto a realizzare oggetti più grandi. Questa tecnologia è pensata per sviluppare prototipi, ma non per la produzione in serie.