Torre Beretti e Castellaro: il paese che regala l'energia elettrica
A Torre Beretti e Castellaro, nel pavese, il Comune produce talmente tanta energia pulita da poterla regalare ai cittadini.
Credit foto
©lovelyday12 - 123rf
Abbiamo visto tutti come le bollette dell’elettricità siano pressoché raddoppiate: nel periodo 1° ottobre 2021-30 settembre 2022 la spesa media per una famiglia è stata infatti di 1.071 euro, il 91% in più rispetto all’anno precedente. E andrebbe ancora peggio se il governo non fosse intervenuto, accollandosi in parte gli aumenti pur di calmierare i prezzi per i cittadini.
Ecco, è in un periodo come questo che l’idea di ricevere energia elettrica in regalo appare come un sogno. Eppure succede, e succede in Italia, senza bisogno di chissà quali tecnologie avveniristiche.
La storia virtuosa di Torre Beretti e Castellaro
Siamo a Torre Beretti e Castellaro, un paese da poco più di cinquecento anime nel pavese, a breve distanza dal confine col Piemonte e dal corso del fiume Po. Qui, grazie ai fondi del Coni, a un mutuo e a diversi finanziamenti a fondo perduto, è stato costruito un grande centro sportivo alimentato da pannelli solari.
Il sole fornisce talmente tanta energia elettrica che, una volta coperto l’intero fabbisogno dell’amministrazione comunale, ne avanza una quota. L’opzione più immediata era quella di venderla alla rete elettrica nazionale, ma la giunta ha deciso di procedere diversamente. E l’ha regalata alla popolazione.
Come spiega il Corriere.it, i beneficiari verranno scelti in base a criteri di “bisogno e onestà”, perché per ora l’energia non basta per tutti. Ma il piano è quello di espandere la produzione installando pannelli anche sul tetto dell’ex-scuola elementare, dismessa per mancanza di bambini e sfruttata solo in occasione di eventi temporanei.
In questo modo, oltre a dimostrarsi vicino alle famiglie più bisognose, il Comune vuole rendersi più attrattivo e mettersi in salvo dalla minaccia dello spopolamento.
Cosa sono le comunità energetiche rinnovabili
Mancano soltanto alcuni passaggi legali e burocratici affinché Torre Beretti e Castellaro diventi ufficialmente una comunità energetica rinnovabile, la prima nella provincia di Pavia.
Con quest’espressione si intende un'associazione tra cittadini, negozi, pubbliche amministrazioni e imprese che uniscono le forze per installare pannelli fotovoltaici, impianti di cogenerazione e altri sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili. Così facendo ottengono energia a chilometro zero, in un’ottica di autoconsumo e collaborazione.
Si tratta di un sistema virtuoso, per tanti motivi. Oltre a tutti i vantaggi climatici e ambientali garantiti dall’energia verde, il sistema ottimizza le risorse, abbatte gli sprechi e trasforma i semplici consumatori in prosumer, attribuendo loro un ruolo attivo. Tutto questo, godendo degli incentivi previsti dalla legge e dei costi convenienti dell’energia prodotta.